Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»
Pioggia di selfie per Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Ne parleremo»

Attualità lunedì 16 settembre 2024 ore 20:00

Toscana Aeroporti, utile da oltre 5 milioni

Dati economici e di traffico in aumento, anche al di là dell'indicatore nazionale. Nei primi 6 mesi a Pisa sono transitati 2,5 milioni di passeggeri



PISA-FIRENZE — Il primo semestre di Toscana Aeroporti Spa, la società che gestisce gli scali di Pisa e Firenze, è da record. Sia in termini di passeggeri, sia in termini economici.

Da un lato, infatti, per la prima volta il sistema aeroportuale toscano supera la soglia dei 4 milioni di passeggeri già nel primo semestre dell’anno, con una crescita di oltre il 14% rispetto allo stesso periodo del 2023 e superiore anche a quella del sistema aeroportuale italiano. Dall'altro, invece, l'utile netto è di 5,6 milioni di euro, in netto aumento rispetto a 1,6 milioni del primo semestre 2023. 

"Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti, con il raggiungimento di nuovi record nel traffico passeggeri e un significativo miglioramento degli indicatori economico-finanziari - ha detto Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - nonostante il contesto macroeconomico presenti ancora elementi di incertezza, rimaniamo concentrati sulla nostra visione strategica a lungo termine. L'avvio dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal dell'aeroporto di Pisa e la prosecuzione del programma di investimenti infrastrutturali, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, testimoniano il nostro impegno nello sviluppo degli aeroporti di Pisa e Firenze".

Per quanto riguarda l'aeroporto "Galilei" di Pisa, al 30 Giugno scorso lo scalo ha raggiunto il suo massimo storico con poco meno di 2,5 milioni di passeggeri transitati, con una crescita del +9,5% rispetto al 2023. La componente internazionale del traffico passeggeri commerciale è in crescita del 15,8% rispetto al 2023, a fronte di una flessione del 6,3% di quella nazionale, in un contesto dove il traffico internazionale rappresenta il 75,7% del traffico totale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità