Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York

Attualità venerdì 12 settembre 2025 ore 17:30

Focus sull'adolescenza e i più piccoli

Al Pisa Scotto Festival, la rassegna promossa dal Comune, il Teatro Verdi di Pisa e Pisamo, lunedì e martedi due incontri con esperti e scrittori



PISA — Dopo musica, teatro e grandi protagonisti della cultura ecco un appuntamento speciale dedicato a una fase delicata e cruciale della vita: l’adolescenza. Il Pisa Scotto Festival, la rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa e Pisamo, prosegue al Giardino Scotto di Pisa, consolidando la sua vocazione a proporre momenti di confronto su temi che interessano la società contemporanea. 

Lunedì 15 Settembre, alle 18,30, andrà in scena l’incontro dal titolo Adolescenza: istruzioni per l’uso. Sul palco si alterneranno tre autori che, da prospettive differenti, hanno analizzato il mondo degli adolescenti, le sue fragilità e le sue risorse. Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e docente universitario, presenterà il suo libro "Adolescenti interrotti" (Feltrinelli), un saggio che affronta con sguardo clinico ma anche empatico i disagi che caratterizzano questa età. Cristina Obber, scrittrice e formatrice da anni impegnata sui temi dell’educazione di genere e della cittadinanza attiva, porterà invece la sua esperienza attraverso il volume "L’orco in cameretta" (Solferino), che denuncia i rischi legati agli abusi e alle violenze generate anche dal mondo digitale. A completare il quadro sarà Giuseppe Lorenzetti, pedagogista e formatore, autore di "Adolescenza. Manuale di liberazione per giovani inquieti" (Signs Books), un testo che restituisce all’adolescenza la sua dimensione di crescita, non solo segnata da difficoltà ma ricca di potenzialità e aperture. A moderare l’incontro sarà la giornalista Elisa Bani. L’obiettivo è quello di raccontare l’adolescenza non come un “problema da gestire”, ma come una stagione complessa e intensa che richiede ascolto, strumenti e nuove forme di consapevolezza..

Martedì 16, negli spazi vicini al palco principale, si terrà invece il terzo ScottoLab pensato per i più piccoli, stavolta invitati in un viaggio “Alla scoperta dei fiori e delle piante del Giardino Scotto”, con una guida d’eccezione, il vivaista Francesco Mati, docente per l’Accademia Italiana del Giardino, creatore di contenuti in materia ambientale e sul giardino e autore, tra gli altri, del libro per bambini "Linn, e il segreto dell’erbario alchemico" (MdS Editore).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Conti al Nerazzurro sulla trattativa con la società nerazzurra, "Bisogna valutare quale percorso vorrà intraprendere la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità