
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 08:30
Logge dei Banchi diventa una grande area gioco

L'Associazione culturale Deledda, Alipes e Circolo Primavera dedicano una giornata intera al gioco tra divertimenti tradizionali e laboratori
PISA — Una giornata all'insegna del gioco, per promuovere il progetto Great, acronimo di Gioco Responsabilità Educazione Apprendimento per Tutti. È questo l'obiettivo dell'evento organizzato per sabato 18 Maggio alle Logge di Banchi dall'Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, dall'Associazione Alipes e dal Circolo Primavera, mirato a valorizzare l'importanza del gioco in ambito sociale e culturale.
"Attraverso l’utilizzo di giochi che raccontano geograficamente, culturalmente la Sardegna sarà possibile conoscere luoghi e attività culturali tipici della tradizione sarda ma in forma simpatica e coinvolgente - ha commentato Sandra Capuzzi, presidente dell’associazione sarda Grazia Deledda - inoltre, il progetto dimostra che è possibile organizzare eventi che coinvolgano più associazioni su un tema importante come quello del gioco, oggi considerato con più attenzione anche in ambiti più scientifici".
"Tramite questo processo di empowerment e di riscoperta delle proprie abilità e competenze da realizzare attraverso metodologie ludiche - ha detto Gaetano Spagnulo, presidente del Circolo Primavera - intendiamo favorire e sostenere i processi di crescita personali che producano un effetto moltiplicatore e un impatto positivo all’interno delle proprie comunità".
Questi i giochi, le attività e le associazioni che saranno presenti all'iniziativa: OxyzO Orizzonti Ludici Tana dei Goblin Pisa, con giochi da tavolo per tutte le età; OrangeTeam LUG Group, con i famosissimi mattoncini colorati; Circolo Scacchistico La Torre, per gli appassionati degli scacchi; Pisa Go Club, con l'antico e affascinante gioco del Go; Simone Palandri, l'artigiano del legno; la Misericordia di Pisa, che svolgerà simulazioni di soccorso per le scuole; e l'associazione pedagogica Violaciocca con laboratori per bambini.
Inoltre, ci saranno anche i giochi della tradizione sarda, "Fumetti in Gioco" a cura del Circolo Primavera e "spazio morbido" per i più piccoli, a cura dell'associazione Alipes. Infine, ci sarà una intera sezione curata dalle scuole, che parteciperanno con progetti e creazioni incentrate sul gioco: saranno presenti gli studenti del liceo artistico "Russoli" di Pisa e Cascina e l'istituto comprensivo "Gamerra" di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI