Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 08:30

Logge dei Banchi diventa una grande area gioco

La presentazione dell'iniziativa in Logge dei Banchi

L'Associazione culturale Deledda, Alipes e Circolo Primavera dedicano una giornata intera al gioco tra divertimenti tradizionali e laboratori



PISA — Una giornata all'insegna del gioco, per promuovere il progetto Great, acronimo di Gioco Responsabilità Educazione Apprendimento per Tutti. È questo l'obiettivo dell'evento organizzato per sabato 18 Maggio alle Logge di Banchi dall'Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, dall'Associazione Alipes e dal Circolo Primavera, mirato a valorizzare l'importanza del gioco in ambito sociale e culturale.

"Attraverso l’utilizzo di giochi che raccontano geograficamente, culturalmente la Sardegna sarà possibile conoscere luoghi e attività culturali tipici della tradizione sarda ma in forma simpatica e coinvolgente - ha commentato Sandra Capuzzi, presidente dell’associazione sarda Grazia Deledda - inoltre, il progetto dimostra che è possibile organizzare eventi che coinvolgano più associazioni su un tema importante come quello del gioco, oggi considerato con più attenzione anche in ambiti più scientifici".

"Tramite questo processo di empowerment e di riscoperta delle proprie abilità e competenze da realizzare attraverso metodologie ludiche - ha detto Gaetano Spagnulo, presidente del Circolo Primavera - intendiamo favorire e sostenere i processi di crescita personali che producano un effetto moltiplicatore e un impatto positivo all’interno delle proprie comunità".

Questi i giochi, le attività e le associazioni che saranno presenti all'iniziativa: OxyzO Orizzonti Ludici Tana dei Goblin Pisa, con giochi da tavolo per tutte le età; OrangeTeam LUG Group, con i famosissimi mattoncini colorati; Circolo Scacchistico La Torre, per gli appassionati degli scacchi; Pisa Go Club, con l'antico e affascinante gioco del Go; Simone Palandri, l'artigiano del legno; la Misericordia di Pisa, che svolgerà simulazioni di soccorso per le scuole; e l'associazione pedagogica Violaciocca con laboratori per bambini.

Inoltre, ci saranno anche i giochi della tradizione sarda, "Fumetti in Gioco" a cura del Circolo Primavera e "spazio morbido" per i più piccoli, a cura dell'associazione Alipes. Infine, ci sarà una intera sezione curata dalle scuole, che parteciperanno con progetti e creazioni incentrate sul gioco: saranno presenti gli studenti del liceo artistico "Russoli" di Pisa e Cascina e l'istituto comprensivo "Gamerra" di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità