Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Venerdì 02 Maggio 2025 ore 17:30

Mazzeo in visita a Imago7 della Stella Maris

Un momento della visita

Il presidente del consiglio regionale elogia il lavoro di squadra, riflette sulla medicina del futuro e sull'impegno a investire nel centro di ricerca



PISA — "Ho avuto il privilegio di visitare la Fondazione Imago7 all'IRCCS Fondazione Stella Maris a Calambrone, a Pisa: un centro di ricerca d'eccellenza unico nel suo genere, dove innovazione scientifica e speranza si incontrano". Così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale commenta l'incontro alla Fondazione. "Imago7 ospita l’unico tomografo a Risonanza Magnetica da 7 Tesla attualmente operativo in Italia: una tecnologia di frontiera - ha detto Mazzeo - che permette una risoluzione spaziale, temporale e spettrale senza precedenti".

"Questo significa diagnosi più precise, nuovi strumenti per la ricerca clinica e delle neuroscienze e possibilità concrete di individuare biomarcatori di malattia finora invisibili. Qui fisici, ingegneri, informatici e medici lavorano fianco a fianco, ogni giorno, per spingere oltre i limiti della conoscenza - ha aggiunto - studiano e sperimentano insieme, con un obiettivo comune: dare risposte a casi finora irrisolvibili, aprire nuove strade per la cura, offrire speranza a tante famiglie, soprattutto a tanti bambini".

A oggi, la sperimentazione Rm 7T di Imago7 ha riguardato protocolli di sviluppo tecnologico, di ricerca neuroscientifica e di ricerca clinica nell’ambito di malattie neurodegenerative e del neurosviluppo, dell’epilessia e dei tumori cerebrali in età pediatrica, grazie anche alla stretta collaborazione con la Stella Maris. "Quello che ho visto - ha concluso il presidente - è un anticipo di ciò che sarà, e deve essere, la medicina del futuro: multidisciplinare, integrata, visionaria. La Toscana ha il dovere e la responsabilità di continuare a investire in luoghi come questo, che rappresentano un patrimonio non solo per la nostra regione, ma per tutto il Paese. Grazie al team della Fondazione Imago7 per l’impegno e la passione. Siete un orgoglio per la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Come da progetto all'interno dell'area vi sarà un viale dei cipressi vista Torre, che ricalca il panorama di Bolgheri. Piantati i primi alberi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club