Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 09:00
Metodo innovativo per rimuovere i metalli pesanti

Dal Dipartimento di Ingegneria al porto di Piombino: lo studio di un team di pisani per garantire una più efficace decontaminazione dei mari
PISA — L’Università di Pisa ha sperimentato con successo un nuovo sistema di rimozione dei metalli pesanti dai fondali marini. I risultati hanno mostrato che il nuovo metodo è efficiente sino al doppio di quelli già esistenti; lo studio, che è stato effettuato su campioni dragati dal porto di Piombino, poi pubblicato sulla rivista Heliyon, ha messo in luce una riduzione significativa di cromo, nichel, piombo, rame e zinco.
"Per la bonifica elettrocinetica dei sedimenti marini abbiamo ideato una particolare configurazione esagonale della matrice che si è dimostrata più efficiente nella rimozione dei metalli pesanti rispetto a quella lineare solitamente utilizzata - ha spiegato il professor Renato Iannelli del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Ateneo pisano - il progetto dell’impianto, la sua realizzazione e l’intera sperimentazione sono stati totalmente realizzati nel nostro Dipartimento, che ha una tradizione ventennale di studi sulla decontaminazione da metalli pesanti e idrocarburi".
"I risultati di questa sperimentazione sui sedimenti marini prelevati dal porto di Piombino sono molto incoraggianti - ha concluso - questa ottimizzazione del processo di bonifica è utile per ridurre i consumi, i tempi di trattamento e gli scarti. Nell’ottica dell’economia circolare i sedimenti bonificati potranno poi essere convenientemente riusati come materiali di recupero nei cantieri e nei manti stradali".
Insieme a Renato Iannelli hanno collaborato allo studio per l’Ateneo pisano Isabella Pecorini, ricercatrice, Francesco Pasciucco, assegnista di ricerca, e i dottorandi Erika Pasciucco ed Alessio Castagnoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI