Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Laila Hasanovic, chi è la modella che è (forse) la nuova fiamma di Sinner
Laila Hasanovic, chi è la modella che è (forse) la nuova fiamma di Sinner

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 10:39

Mobilità sostenibile, Unipi guarda al futuro

Il progetto "CO-SMART", guidato dall'ateneo pisano, in collaborazione con altre Università, si presenta in Senato, giovedì 17 Luglio alle 16



PISA — Mobilità sostenibile, materiali innovativi e alleggerimento strutturale: sono i temi al centro del progetto "CO-SMART, Flagship Linea A", che giovedì 17 Luglio, alle ore 16 sarà presentato nella Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama. L’incontro, promosso dal senatore Luca De Carlo, presidente della 9ª Commissione del Senato (Industria e agricoltura), rientra nell’ambito delle attività dello Spoke 11, coordinato dall'Università di Bologna, del Partenariato esteso MOST, Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” con circa 380 milioni di euro complessivi, il MOST coinvolge il Cnr, 24 Università italiane con 700 ricercatori strutturati e 574 nuovi assunti e 24 grandi imprese nazionali partner. Organizzato in 14 Spoke tematici, ognuno focalizzato su un ambito specifico della mobilità sostenibile, punta a promuovere lo sviluppo di soluzioni moderne, sostenibili e inclusive: mobilità leggera e attiva; trasporto ferroviario, marittimo e aereo; nuovi carburanti, sistemi intelligenti di mobilità.

A guidare il progetto "CO-SMART" è proprio la Toscana, con l’Università di Pisa in prima linea. In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Politecnico di Bari e l’Università di Bologna, l’ateneo pisano è protagonista dello sviluppo di soluzioni d’avanguardia che uniscono ricerca scientifica e sostenibilità ambientale, con un impatto concreto sul settore automotive.

L’iniziativa è finalizzata alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati ottenuti su tre principali linee di ricerca: compositi sostenibili ad alte prestazione, materiali multifunzionali per il settore automotive derivati da fonti rinnovabili quali olio esausto e materiali antimicrobici per interni auto.

Oltre al presidente  Luca De Carlo, interverranno la professoressa Lorella Ceschini, docente dell’Università di Bologna e responsabile dello Spoke 11, che illustrerà gli obiettivi ed i principali risultati raggiunti, la professoressa Maurizia Seggiani dell’Università di Pisa, che presenterà nel dettaglio il progetto. Tra i relatori anche la professoressa Simona Sabbatini dell’Università Politecnica delle Marche, la professoressa Laura Mazzocchetti dell’Università di Bologna e l’ingegnere Ester D’Accardi del Politecnico di Bari. Infine, Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, sul ruolo dell’associazionismo ambientale e sulle connessioni tra sostenibilità e nuove forme di mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità