Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro mercoledì 13 aprile 2022 ore 17:58

"I tre esuberi dovuti a scelte del gestore"

L'assessora Sandra Munno

L'assessora comunale alle politiche educative, Sandra Munno, ha parlato dei licenziamenti delle tre operatrici con sindacati e Prefetto



PISA — Si tenuto ieri in Prefettura l'incontro previsto dalla procedura di raffreddamento, a seguito dello stato di agitazione promosso dai sindacati sulla questione del personale ausiliario di nidi e materne a rischio licenziamento. In particolare, a rischiare il posto sono tre operatrici del servizio mensa, dato in gestione dal Comune di Pisa.

"Nel corso dell’incontro – ha riferito l'assessora comunale alle politiche educative, Sandra Munno – abbiamo ribadito come i tre esuberi del personale ausiliario di nidi e materne non sono dovuti al processo di statalizzazione delle scuole Agazzi, ma sono frutto delle scelte aziendali operate dal gestore. Una posizione compresa anche dalla prefettura. L’incontro, infatti, si è concluso positivamente con la sospensione dello stato di agitazione e l’invito della prefettura a sindacati e gestore del servizio a trovare una soluzione per gli esuberi entro 30 giorni".

L’assessora ha quindi ripercorso le tappe della vicenda. "Dall'anno scolastico 2020/21, con il passaggio della materna Agazzi allo Stato, le tre ausiliarie della scuola sono state trasferite alla materna Calandrini, come personale ausiliario aggiuntivo previsto per l’emergenza Covid. Nell'Ottobre 2020, essendo andate in pensione tre dipendenti ausiliarie del Comune Pisa in forza al nido Betti, i nostri uffici hanno segnalato al gestore la necessità di fare una estensione del contratto per coprire le tre unità mancanti, suggerendo di sostituirle con le tre ausiliarie ex Agazzi. Una soluzione che non è stata accolta ma che avrebbe garantito la loro permanenza anche al termine dell'emergenza sanitaria, venendo assorbite dal nuovo gestore grazie alla clausola sociale".

"Per dare a gestore e sindacati il tempo di trovare una soluzione - ha concluso Munno - ho messo a disposizione l'impegno del Comune ad un'eventuale proroga del contratto fino a fine scuola, solo a condizione che siano loro a trovare il modo per dare alle ausiliarie un contratto oltre l'emergenza sanitaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità