Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 09:30

Presentata l'indagine legalità e sicurezza

Dati preoccupanti per gli imprenditori del territorio pisano, che chiedono maggiore sicurezza ed una più alta presenza delle forze dell'ordine



PISA — L'indagine effettuata su legalità e sicurezza per il 2023, che Confcommercio ha presentato a livello nazionale in occasione dell’undicesima edizione della Giornata della legalità, ha denotato una richiesta di maggiore sicurezza e più elevata presenza delle forze dell’ordine da parte degli imprenditori pisani.

"In un ambito regionale, dove le imprese del terziario reputano abbastanza sicuro il contesto in cui operano, i dati specifici che riguardano la provincia di Pisa sono in controtendenza e dicono che purtroppo c'è ancora molto da fare sul fronte della sicurezza - ha affermato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - determinante su tutto è un maggiore e più capillare controllo da parte delle forze dell'ordine, che svolgono un'importante attività di prevenzione di quei reati che rendono la vita impossibile a chi ogni giorno manda avanti la propria attività".

"Contraffazione, abusivismo, usura e furti sono le note dolenti - ha ribadito il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi - analizzando i dati di Confcommercio-Imprese per l'Italia, solo nell'ultimo anno l'illegalità è costata 40 miliardi alle imprese. L'usura è il fenomeno illegale percepito in maggior aumento dagli imprenditori con un 24,4%, seguito da furti per un 23,5%, aggressioni e violenze con 21,3% e atti di vandalismo al 21,1% e più di un imprenditore su tre teme di essere esposto a fenomeni criminali".

"Estremamente preoccupante il fatto che il 62,8% delle imprese si ritenga penalizzato dall'abusivismo e dalla contraffazione - ha concluso - il costo della criminalità per i reati di abusivismo commerciale, abusivismo nella ristorazione, contraffazione, taccheggio, ferimenti, assicurazioni, spese difensive e cyber criminalità è di 38,6 miliardi di euro l'anno, che comporta il rischio della perdita di 268.000 posti di lavoro regolari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità