Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca sabato 22 marzo 2025 ore 13:47

​Pugno duro contro i reati ambientali

Denunce e sequestri nel Pisano dopo i controlli a tappeto dei Carabinieri Forestali, in azione tra Cascina, Tirrenia e Pomarance



PISA — Opere abusive, gestione illecita di rifiuti e abbandono di veicoli a fine vita. Sono questi i principali reati ambientali emersi nel corso degli ultimi giorni grazie a una serie di controlli mirati messi in atto dai Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Pisa, impegnati su tutto il territorio in un’intensificazione delle attività ispettive. L’obiettivo è chiaro: contrastare ogni forma di degrado e difendere l’integrità del paesaggio e la salute dei cittadini.

A Cascina, nella mattinata del 18 Marzo, il Nucleo Carabinieri Forestale di Pontedera ha denunciato un imprenditore che sarebbe stato sorpreso ad effettuare interventi di consolidamento su una scarpata con materiale derivante da demolizioni edili. L’area interessata, tra l’altro boscata e sottoposta a vincolo paesaggistico, era nel comune di Pontedera. L’uomo dovrà rispondere dell’accusa di aver realizzato opere abusive utilizzando rifiuti speciali non pericolosi.

Il giorno seguente, a Tirrenia, i Forestali hanno fermato un artigiano che sarebbe stato alla guida di un autocarro carico di rifiuti misti. Il mezzo è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti, poiché privo dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. Anche in questo caso, la normativa vigente è stata disattesa, mettendo a rischio l’ambiente e ignorando le disposizioni in materia di tracciabilità dei materiali.

Infine, nel pomeriggio del 18 Marzo, a Pomarance, i militari del Nucleo Forestale locale hanno sanzionato con 1.666,66 euro un uomo perché avrebbe abbandonato un furgone destinato alla demolizione nell’area industriale del comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità