Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 14:00

Racconti internet e vinci mille euro

Partecipando “.itContest” si possono vincere mille euro per la scuola di appartenenza. Il concorso è lanciato dal Cnr di Pisa



PISA — L’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Iit-Cnr) festeggia i 30 anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio .it, con “.itContest”, un concorso aperto a tutte le classi delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado italiane.

Per partecipare al concorso, gli insegnanti interessati dovranno iscriversi al sito contest.internetopoli.it e inviare entro il 7 aprile 2017, un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti le opportunità offerte dalla Rete e che metta in evidenza il ruolo fondamentale dei nomi a dominio .it nella costruzione di una forte identità digitale. La scuola che avrà realizzato l’elaborato più innovativo e originale verrà premiata con 1.000 euro che dovranno essere utilizzati per l’acquisto di materiale tecnologico utile alla didattica.

Lo “.itContest” è organizzato dalla Ludoteca del Registro .it con lo specifico obiettivo di dare la possibilità a studenti ed insegnanti di riflettere sull’importanza di Internet e sul valore della propria identità digitale.

Sempre in tale contesto, la Ludoteca ha realizzato Internetopoli, un gioco multimediale ed interattivo dove internet è immaginato come una vera città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno. Imparare ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli.

Internetopoli è un'applicazione multimediale dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, ideata da formatori della Ludoteca del Registro.it e realizzato da Giunti.

Proprio in questi giorni, il Registro .it ha festeggiato anche i 3 milioni di domini con suffisso Made in Italy “.it”, collocando il nostro Paese al pari della Francia nella classifica dei domini nazionali interni all’Unione Europea e cioè al quinto posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità