Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca domenica 16 maggio 2021 ore 18:05

Rissa in piazza Garibaldi, minorenne in ospedale

Gli operatori di strada di PisaNITe mentre montano il gazebo in Piazza Garibaldi

Il parapiglia fra alcuni giovani è scoppiato attorno alle 20 di ieri, sabato 15 Maggio. Per placare gli animi sono intervenuti gli operatori di strada



PISA — Un minorenne soccorso dagli operatori di strada e poi trasportato in ambulanza al pronto soccorso per una lacerazione all’orecchio e una spalla lussata, questo il bilancio di una rissa avvenuta alle 20 di ieri, sabato 15 Maggio, in piazza Garibaldi, che avrebbe visto coinvolti una quindicina di under 18. A rendere noto l'episodio è la Società della Salute zona Pisana, che già dallo scorso weekend ha a attivato proprio in piazza Garibaldi il gazebo di "PisaNiTe", il servizio di prossimità con operatori di strada rivolto ai frequentatori della Pisa “by night” gestito da cooperativa Arnera, finanziato dal Comune di Pisa e coordinato dalla SdS Pisana.

"Una rissa furibonda - hanno fatto sapere dalla Sds -, partita dalla discussione fra due ragazzine e che immediatamente si è estesa ai due gruppi di amici. La peggio l’ha avuta il minore, subito soccorso dagli operatori di strada che gli hanno prestato le prime cure e chiamato il 118 per i soccorsi dato che non riusciva a muovere una spalla".

Quella di ieri è stata la terza serata di PisaNITe un servizio inaugurato lo scorso 8 Maggio e presente tutti i fine settimana nelle piazze della Pisa notturna per promuovere azioni d’informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e malattie sessualmente trasmissibili, ma anche per sostenere il divertimento sano e le notti di qualità. In queste prime tre uscite la media è stata di una quarantina di contatti per sera, prevalentemente giovani fra i 25 e i 30 anni. Tre gli interventi di riduzione del danno effettuati nei confronti di altrettanti ragazzi alle prese con problemi di alcol e ai quali è stato chiesto di restare un po’ sotto il gazebo per riprendersi prima di rientrare verso casa. Quarantacinque, invece, gli alcoltest effettuati: tutti positivi.

“Ringrazio gli operatori di Pesante per il lavoro che stanno facendo dall’8 maggio scorso – ha detto la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -: l’intervento di ieri sera e più in generale il lavoro svolto in queste prime uscite conferma l’importanza di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità