Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 10:45

Autismo, prende vita il Bosco dei Talenti

Il Bosco dei Talenti a San Piero a Grado

Si tratta di un'oasi verde inclusiva per i bambini, grazie alla convenzione tra Parco di San Rossore e associazione Talenti Autistici



PISA — A San Piero a Grado nasce 'Il Bosco dei Talenti', un'oasi verde a disposizione dell'associazione Talenti autistici che da anni si occupa dei bambini con spettro autistico. Tutto grazie alla convenzione firmata con l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli che per conto della Regione Toscana gestisce la zona dell'ex vivaio forestale. "L'area, immersa nel verde, si trova a due passi dalla basilica di San Piero a Grado e a contatto con l'affascinante Sentiero dei tre Pini"ha spiegato Luca Gorreri, responsabile ufficio risorse agricole colturali e fauna selvatica del Parco. Presente anche una piccola struttura con uno spazio interno e servizi igienici, tavoli di legno per i picnic e un pergolato sempre in legno.

Dai campi solari ai laboratori di cucina, sono tanti i progetti di didattica ambientale che l'associazione ha già in cantiere, compresa una piccola fattoria con animali e un orto: «sarà un luogo di condivisione ed integrazione pensato per includere e realizzare percorsi di autonomia che coinvolgono in primis il rapporto con la natura e gli animali. "In un luogo incantato nella pace e nel silenzio – così Sara Frediani, presidentessa dell'associazione – sono gli stessi ragazzi che ci insegnano che partendo da cose semplici possiamo immaginare ogni cosa. Ringrazio tutti quelli che ci stanno aiutando: l'Ente Parco, il Presidente del Consiglio Regionale e il Lions Club Pontedera grazie a cui ci saranno anche alcuni giochi accessibili".

"Il ringraziamento va fatto a questa associazione per il lavoro straordinario che sta facendo per tanti bambini – ha commentato il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo -. Noi come istituzioni abbiamo il dovere di stargli a fianco e sostenerla. Qui siamo di fronte a un progetto molto importante che credo che possa fare da apripista per altre famiglie e altri bambini della nostra regione". 

Grande soddisfazione per questa collaborazione è stata espressa anche dal presidente dell'Ente Parco, Giovanni Maffei Cardellini, e dal direttore, Riccardo Gaddi.

L'associazione 'Talenti Autistici' si occupa dei piccoli nella fascia tra i 3 e i 12 anni: attualmente sono 24 i bambini seguiti, in aumento sia perché si accresce il numero di persone con disturbi dello spettro autistico, sia perché piano piano c'è una maggiore consapevolezza da parte dei genitori. Tra gli obiettivi quello di realizzare un centro multidisciplinare. Per chi volesse contattare l'associazione: www.talentiautistici.it, oppure via mail a info@talentiautistici.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca