
Infortunio sul set per Gabriel Garko, le immagini dall'ospedale sulla sedia a rotelle: «Tornerò più forte di prima»

Politica martedì 01 luglio 2025 ore 15:30
Servizi sociali nel caos

Manca un dirigente, uffici scoperti e fondi assenti nella variazione di bilancio. Trapani, Ramalli e Scognamiglio lanciano l’allarme
PISA — Il passaggio delle deleghe dai servizi della Società della Salute al Comune di Pisa inizia nel peggiore dei modi. A lanciare l’allarme sono i consiglieri comunali del Partito Democratico Matteo Trapani, Dalia Ramalli e Maria Antonietta Scognamiglio, che hanno parlato di un settore sociale “senza dirigente, senza struttura, senza personale dedicato”.
La selezione per la direzione della nuova area Sociale e Disabilità è fallita: “L’unica candidata idonea ha rinunciato”, spiegano. A questo si è aggiunta “la revoca di una mobilità esterna già conclusa”, che ha di fatto paralizzato l’avvio operativo della nuova gestione. Il tutto a ridosso del 1° Luglio, data simbolica in cui il Comune ha assunto la gestione diretta di servizi fondamentali, come emergenza abitativa e trasporto sociale.
Nelle stesse ore, arrivano le prime ricadute, “È stato annullato l’appuntamento previsto per il 1° Luglio a San Rossore per gli ospiti disabili gravi e gravissimi di un Centro Diurno”. Una cancellazione che, come precisano i consiglieri, “è giustificata dall’applicazione del bando firmato con SdS un anno fa”, ma che evidenzia un problema più profondo: “Queste attività sono frutto del dialogo e della comprensione. Senza, ogni Comune va alla deriva etica e morale”.
L’accusa più pesante riguarda la scelta politica di uscire dalla SdS, definita “affrettata, sbagliata, non programmata né organizzata”. Secondo Trapani, Ramalli e Scognamiglio, si è “smantellato un sistema collaudato, senza costruire un’alternativa credibile”. Il timore è che il settore, in assenza di una guida e di investimenti, vada incontro a un vero e proprio “tracollo che colpirà i più fragili, con conseguenze che ancora non possiamo nemmeno immaginare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI