Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei, Belgio e Danimarca si fermano al 10' per il tributo ad Eriksen

Cultura venerdì 27 ottobre 2017 ore 14:49

Un anno senza Dario Fo

La Scuola Normale organizza una giornata dedicata a un autore teatrale tra i più controversi, premio Nobel per la Letteratura



PISA — A vent’anni dall’assegnazione del Nobel e a un anno dalla morte, Dario Fo continua a essere l’autore teatrale italiano più rappresentato al mondo. Un classico irriverente e difficile, che ha suscitato discussioni di ogni genere e tenuto in scacco la critica, ardente tanto negli entusiasmi quanto nelle contumelie. Fo è insomma uno di quei drammaturghi che accendono il dibattito e di cui bisogna continuare a parlare: è quel che si farà lunedì 30 ottobre alla Scuola Normale, con la giornata di studi intitolata “Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica”.

Ai lavori parteciperanno studiosi italiani e stranieri, che esamineranno l’opera teatrale di Fo intrecciando competenze diverse e concentrandosi su vari temi: dal legame con i classici alla reinvenzione del Medioevo, dalla sperimentazione linguistica all’intenso rapporto con la politica (interverranno: Anna Barsotti, Chiara Battistella, Luca D’Onghia, Joseph Farrell, Eva Marinai, Michele Maiolani, Pietro Trifone, Piermario Vescovo).

Ma il teatro, e tanto più nel caso di un autore come Fo, è sempre e anzitutto quello messo in scena: per questa ragione la giornata si chiuderà con una conversazione-spettacolo tenuta dal regista Eugenio Allegri e dall’attore Matthias Martelli, che illustreranno al pubblico il loro nuovo Mistero buffo: uno spettacolo magnifico, che ha ricevuto l’approvazione dello stesso Fo e che ha da poco cominciato la sua tournée italiana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Debutteranno nelle prossime settimane i nuovi apparecchi, giudicati più affidabili e sicuri. Andranno a sostituire quelli già esistenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Manila Pucci Ved. Mori

Domenica 13 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità