Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 29 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le sconfitte che fanno crescere le destre in Europa
Le sconfitte che fanno crescere le destre in Europa

Attualità martedì 27 maggio 2025 ore 16:30

Un fumetto per raccontare la Paralisi Cerebrale

Nasce Andi, mascotte e guida del progetto Aincp: tra Pisa e l’Europa, un nuovo strumento educativo per i bambini sul tema paralisi cerebrale



PISA — È italiano il primo fumetto europeo dedicato alla Paralisi Cerebrale. Lo ha ideato il team del progetto AINCP (Artificial Intelligence in Cerebral Palsy), guidato dall’Università di Pisa e dalla prof.ssa Giuseppina Sgandurra. Il volume si rivolge ai più giovani, tra i 5 e i 15 anni, per far conoscere una condizione che in Italia coinvolge circa 100mila persone. Si può scaricare gratuitamente online e stampare in bianco e nero, pronto per essere colorato.

Il protagonista è ANDI, una mascotte con corpo da schermo wearable e occhi magici: guida bambini e ragazzi tra immagini, giochi e spiegazioni, aiutandoli a scoprire cos’è la Paralisi Cerebrale e perché la ricerca scientifica è fondamentale.

Il progetto, selezionato anche dal Global Accessibility Awareness Day, segue i principi dell’‘health literacy’ e vuole contribuire a creare una cultura inclusiva fin dall’infanzia. Dietro al fumetto c’è un lavoro multidisciplinare, con testi curati da FightTheStroke, illustrazioni di Housatonic e la supervisione dei partner europei.

“L’obiettivo di AINCP – ha dichiarato la prof.ssa Sgandurra – è sviluppare strumenti clinici innovativi basati sull’intelligenza artificiale per la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione nei bambini con paralisi cerebrale infantile. Vogliamo migliorare la qualità di vita attraverso soluzioni personalizzate, accessibili ed efficaci”.

Il fumetto è scaricabile dal sito ufficiale www.aincp.eu/kids. A breve sarà disponibile anche in inglese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo gli incontri a Forte dei Marmi, il tecnico avrebbe scelto di non proseguire con il Pisa. Differenze di vedute alla base dell’addio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità