Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità sabato 05 novembre 2022 ore 18:00

Un progetto per una piazza dei Cavalieri 2.0

Piazza dei Cavalieri

L'iconico spazio della storia cittadina pisana sbarca su un sito e una applicazione dedicata per effettuare tour virtuali e valorizzarne il patrimonio



PISA — Il progetto di valorizzazione culturale del patrimonio di piazza dei Cavalieri prende forma. Prodotto dalla sinergia tra Scuola Normale e Fondazione Pisa, il progetto potrà essere approfondito da chiunque a partire dalla prossima settimana, visitando con maggior facilità gli spazi e i palazzi che si affacciano sulla piazza stessa.

Le tre parole chiave del progetto saranno ricerca, promozione e divulgazione, alla base di un sito dedicato e di una app dedicata che fornirà al pubblico migliaia di immagini, molte inedite, e centinaia di schede sulla piazza.

I due mezzi permetteranno dei tour virtuali di alcuni interni dei suoi edifici, con i quali approfondimenti, ricostruzioni, profili biografici, ma anche semplici curiosità saranno sempre disponibili. Le nuove applicazioni permetteranno anche di accedere a occasioni di approfondimento culturale a cura degli allievi della Scuola Normale su vari aspetti di questo straordinario contesto urbano e sono inoltre previste visite guidate aperte al pubblico.

Il progetto è a cura e sotto la responsabilità scientifica della professoressa Lucia Simonato, della Scuola Normale, con il contributo degli assegnisti di ricerca Vittoria Brunetti ed Enrico Fantini, e vede la collaborazione di varie istituzioni, tra cui la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e l’Archivio di Stato di Pisa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Apre la clinica odontoiatrica del futuro grazie a dei medici pisani: tecnologia di realtà virtuale e aumentata e struttura calata nel paesaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca