Attualità domenica 05 giugno 2022 ore 14:30
L'Unione industriale compie 100 anni

Grande evento al Teatro Verdi per festeggiare il primo secolo dell'associazione degli industriali di Pisa. Presente anche Bonomi di Confindustria
PISA — A distanza di 100 anni dalla propria nascita, l'Unione industriale pisana celebra la sua storia di un secolo al teatro Verdi tra musica, filmati e foto d'epoca.
L'iniziativa, che si terrà martedì 7 Giugno, proprio in corrispondenza della ricorrenza della fondazione dell'associazione, oltre alla presidente Patrizia Alma Pacini ospiterà anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco di Pisa, Michele Conti.
Inoltre, sono previsti gli interventi di Silvio Bianchi Martini, del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Pisa, e di Andrea Piccaluga, dell'Institute of Management della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinatori del gruppo di ricerca che ha realizzato il volume "L’industria di tutti", pensato per la ricorrenza del centenario e che ricostruisce la storia dell’Unione.
"Siamo felicissimi di poter festeggiare questo traguardo con un evento che ci vedrà riuniti per la prima volta tutti insieme dopo due anni di pandemia - ha commentato la presidente Pacini - se, da un lato, ci auguriamo che sia ormai alle spalle l’emergenza sanitaria, dall’altro, ci rincuora il ritrovarci tutti insieme, imprenditori, istituzioni, esponenti del mondo accademico e della ricerca, per simboleggiare l’unione che esiste tra tutte queste realtà".
Durante le celebrazioni sarà anche consegnato il Premio Sostenibilità, riservato alle piccole e medie imprese associate a Confindustria. Per ora prima e unica in Toscana, la città di Pisa, grazie all’Unione Industriale Pisana che ne è stata la promotrice, nel 2020 ha firmato l’adesione al protocollo Asvis e ha sinora prodotto più di 130 iniziative rientranti negli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
"Festeggiare l’industria pisana e i suoi cento anni, significa rendere omaggio a un territorio che, anche grazie all’industria, si è sviluppato - ha concluso - sapendo essere attrattivo, ha dato nuove opportunità di lavoro, di crescita e di futuro a migliaia di persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI