Attualità sabato 27 settembre 2025 ore 09:00
Il cardinale Zuppi agli studenti, "Costruire pace"

A San Rossore l’incontro con il Cardinale promosso dalla Scuola Sant’Anna, "Non rassegnatevi all’indifferenza, siate protagonisti".
PISA — L’unica vittoria è la pace”. Con queste parole il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha parlato ai cinquanta studenti e studentesse della Scuola di Educazione Civica, promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna, incontrandoli nella Villa del Gombo all’interno del Parco di San Rossore. Un dialogo intenso, moderato dalla giornalista Giada Zampano, per affrontare i grandi temi del presente: dai conflitti in corso al ruolo della Chiesa, fino all’impegno della società civile.
Zuppi, presidente della CEI, ha spiegato che “non dobbiamo restare spettatori impotenti e indifferenti. A maggior ragione, di fronte a tutte queste difficoltà, dobbiamo costruire insieme un futuro di pace”. Ha poi aggiunto che “aiutare la pace, a volte, è anche imporre la pace”. Rivolgendosi direttamente agli studenti ha detto: “Non rassegnatevi all’indifferenza. Siate protagonisti del vostro futuro, usate il dialogo per avvicinare”.
L’iniziativa è nata da un’idea degli allievi della Scuola Sant’Anna per promuovere consapevolezza civica e partecipazione. “La Scuola di Educazione Civica – ha spiegato Luca Gori, delegato del Rettore – si propone di portare dentro la complessità delle istituzioni e dell’attualità, aiutando a leggere la realtà da più punti di vista”.
Dopo l’intervento di Zuppi, la giornata è proseguita con una simulazione del Parlamento Europeo. Oggi il programma si chiuderà con approfondimenti su carcere minorile, diritti dei detenuti e contrasto alle mafie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI