Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA18°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La rivoluzione di TikTok sul tetto del mondo: «Giù le mani dai social in Nepal»
La rivoluzione di TikTok sul tetto del mondo: «Giù le mani dai social in Nepal»

Politica mercoledì 10 settembre 2025 ore 10:00

Chiesa di San Biagio, "Nessuno l'ha mai tutelata"

Il consigliere Fabbrini

Dopo la demolizione del luogo di culto di San Martino a Ulmiano, il consigliere Fabbrini punta il dito contro il Comune: "Servono misure concrete"



SAN GIULIANO TERME — Continua a far discutere l'abbattimento della Chiesa di San Biagio a San Martino a Ulmiano, avvenuta nei giorni scorsi e immediatamente condannata dall'amministrazione comunale, che ha anche segnalato il fatto alla Procura della Repubblica e alla Soprintendenza.

La chiesa, risalente al X secolo, si trovava in stato di abbandono, ma conservava un enorme valore storico e artistico. "È fondamentale che l’amministrazione comunale si impegni concretamente per la salvaguardia di questi luoghi - ha detto Simone Fabbrini, consigliere di Fratelli d'Italia - che rappresentano le radici della nostra identità".

In questo senso, Fabbrini ha poi puntato il dito sull'operato del Comune. "Sono inutili i comunicati stampa dove si ammette la gravità di questa demolizione e la perdita di un luogo dall'importante valore culturale se, nel corso degli anni, mai nessuno ha avuto la lungimiranza di tutelarli - ha aggiunto - queste parole suonano soltanto come una presa in giro".

"Dobbiamo lavorare per creare una politica di valorizzazione che non si limiti ai grandi monumenti ma si estenda anche a quei piccoli gioielli culturali che, purtroppo, sono sconosciuti ai più o si trovano in condizioni di degrado - ha concluso - l'amministrazione comunale deve mettere in atto misure concrete per proteggere il nostro patrimonio storico e artistico, garantendo che simili episodi non si ripetano in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica