Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 16:00

Libri che parlano delle terme dal Medioevo a oggi

La ricerca della professoressa Guarducci sulle terme in Toscana sarà presentata anche a San Giuliano: "Settore con una lunga storia alle spalle"



SAN GIULIANO TERME — Nei volumi "Le terme della Toscana dal Medioevo a oggi", della professoressa Anna Guarducci, docente di Geografia all'Università di Siena, c'è anche Sn Giuliano Terme.

E, proprio per la presenza della città termale, i volumi verranno presentati venerdì 9 Giugno alle 18 presso il Teatrino dei granduchi ai Bagni di Pisa. L'opera, che presenta un'impostazione storica e geografica, ha l'obiettivo di ricostruire le complesse dinamiche di circa un’ottantina di strutture termali tra i tempi tardo-medievali e contemporanei.

"La pubblicazione della professoressa Guarducci offre uno sguardo privilegiato sul sistema termale toscano che rappresenta uno scenario assai ricco e ben distribuito sul territorio regionale - hanno commentato l’assessore alla Rigenerazione urbana, Matteo Cecchelli, e la vicesindaca Lucia Scatena - ovviamente, non potevamo mancare di presentare questo utilissimo lavoro a San Giuliano Terme, sede di uno dei centri termali più importanti della nostra Regione, un luogo che nei secoli ha visto nello sviluppo termale il proprio volano di crescita e di notorietà".

I volumi, in questo senso, offrono un contributo di conoscenza scientifica, di possibile utilizzazione sia per le attività culturali e didattico-educative e sia, eventualmente, per le politiche di pianificazione paesistico-territoriale, di tutela-salvaguardia o recupero di tante strutture termali che si qualificano come beni culturali. "Siamo di fronte ad un settore con una lunghissima storia alle spalle - hanno concluso - ma sul quale possiamo costruire importanti asset di sviluppo guardando alla valorizzazione del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità