Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 09:44

Spostato al 2022 il saldo Tari previsto per Natale

Provvedimento della giunta comunale per agevolare famiglie e imprese. Di Maio e Cecchelli: "Solo due bollette nel 2021"



SAN GIULIANO TERME — La giunta comunale ha deciso di spostare il saldo della Tari, la tassa sui rifiuti, a Gennaio e Febbraio 2022, eliminando le scadenze in prossimità delle feste natalizie. "I cittadini e le attività commerciali - ha spiegato l'assessore al bilancio Matteo Cecchelli - avranno da pagare solo due bollette della Tari nel 2021. Questa delibera approvata dalla giunta comunale va nella direzione di dilazionare il pagamento nel tempo e favorire le famiglie e le aziende colpite dagli effetti della pandemia". Le due rate del 2021 hanno scadenza rispettivamente il 30 Settembre e il 31 Ottobre.

A questo rinvio si aggiungono le ulteriori riduzioni approvate dal consiglio comunale lo scorso 30 Giugno e quelle già previste dal regolamento comunale. 

Per le utenze non domestiche è prevista una riduzione proporzionata al calo del fatturato verificatosi nel 2020 rispetto al 2019. Se il calo del fatturato è compreso tra il 10 e il 20%, la riduzione della Tari sarà, ad esempio, del 10%. Questo sconto può arrivare al 20% se il calo del fatturato ha superato il 30%. La domanda per ottenere questa riduzione va presentata entro il 30 Settembre 2021. 

Per quanto riguarda le utenze domestiche, invece, la riduzione della tassa è pari al 20% se si possiede la residenza anagrafica nell'immobile per il quale si è iscritti alla Tari e se l'Isee non supera i 25mila euro. Anche in questo caso la richiesta va effettuata entro il 30 Settembre.

Di seguito le riduzioni già previste dal regolamento comunale.Per le utenze domestiche: Riduzione del 10% per compostaggio; Riduzione per conferimenti ai Centri di raccolta commisurata alla tipologia di rifiuto domestico conferito. Per le utenze non domestiche: Riduzione per rifiuti urbani avviati al riciclo dal produttore, per i quali si avrà una tariffa ridotta in relazione alla quantità; Riduzione per agriturismi in rapporto al numero dei posti letto.

Infine, ecco le agevolazioni e le esenzioni Tari presenti, anche in questo caso, nel regolamento comunale (scadenza il 31 Dicembre con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione della richiesta). 

Utenze domestiche:- Esenzione per i soggetti passivi portatori di handicap grave, invalidi al 100% o nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto portatore di handicap. L'Isee non deve superare i 25 mila euro.- Riduzione del 90% della tariffa totale per utenze domestiche occupate come abitazione principale da nuclei familiari con valore Isee non superiore a 6.500 euro.- Riduzione del 50% della tariffa totale per le utenze domestiche occupate come abitazione principale da nuclei familiari interamente composti da persone di oltre 65 anni con Isee maggiore di 6.500 euro e inferiore a 9.000.- Riduzione del 20% della tariffa totale per nuclei familiari con Isee maggiore a 6.500 euro e inferiore a 25.000 e al cui interno via siano almeno quattro figli.

Utenze non domestiche:- Riduzione del 50% della tariffa totale per enti e associazioni senza scopo di lucro.- Riduzione del 50% della tariffa totale alle nuove attività economiche per i primi tre anni di esercizio.- Riduzione del 10% della tariffa totale alle attività aderenti ai Centri commerciali naturali.- Riduzione del 20% della tariffa totale per locali adibiti a esercizi di vicinato per la vendita di generi alimentari.- Riduzione del 10% della tariffa totale per locali utilizzati per lo svolgimento di attività certificate Emas e Iso 14001.- Riduzione del 30% della tariffa totale per locali e aree scoperte utilizzate a solo scopo istituzionale dalle onlus regolarmente iscritte all'anagrafe unica del Ministero delle Finanze.

"A San Giuliano Terme sono presenti già importanti riduzioni della Tari nel regolamento comunale - ha commentato l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi -, ma con queste misure approvate sia dal Consiglio che dalla Giunta intendiamo compiere un ulteriore passo in avanti per agevolare chi ha subìto un calo del fatturato o in generale chi ha risentito degli effetti della pandemia. Il tutto improntato su equità e progressività".

"Ridurre la Tari e prevedere agevolazioni è un punto a cui teniamo particolarmente - ha aggiunto il sindaco Sergio Di Maio -. Le imposte su cui possiamo intervenire come Comune devono rappresentare meno peso possibile per i cittadini, soprattutto in un periodo così complicato che sta durando da ormai più di un anno e mezzo. E renderle progressive e riducendone l'impatto sulla vita quotidiana delle persone è una scelta ben precisa che faremo sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura