Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA12°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Politica martedì 05 agosto 2025 ore 10:30

Via delle Casette, l’allarme non può più aspettare

La consigliera Mazzarri sollecita un intervento urgente per mettere in sicurezza la strada e il reticolo idrico dopo anni di ritardi e promesse



SAN GIULIANO TERME — Una situazione critica che si protrae da troppo tempo, senza risposte concrete. È quanto denuncia Elisabetta Mazzarri, consigliera comunale della Lista Boggi Sindaco, che torna a chiedere un intervento strutturale su Via delle Casette, nel cuore della frazione di Asciano. “La strada – ha spiegato – è comunale fino alla Cavetta e privata a uso pubblico nella parte successiva, ma in entrambi i casi la responsabilità è pubblica, perché si tratta di una via di uso collettivo e di accesso a numerose abitazioni”.

Mazzarri ha ricordato come la società La 4 Srl, proprietaria dell’ex Centro Studi, abbia già effettuato a proprie spese una serie di lavori urgenti, con la prospettiva che il Comune intervenisse successivamente con un’opera strutturale. “Quel passaggio non è mai avvenuto – ha detto – e oggi ci troviamo di fronte a un dissesto che peggiora giorno dopo giorno”.

La consigliera ha citato anche i verbali della Polizia Municipale, che documentano le condizioni della strada, resa quasi impraticabile da profondi solchi, detriti e materiale inerte trasportato a valle dalle piogge, con effetti gravi sul centro abitato di Via di Valle. “Serve subito un fondo resistente e compatibile con l’ambiente del Monte Castellare – ha aggiunto – e un sistema di drenaggio efficiente che regoli il deflusso delle acque”.

Infine, un richiamo chiaro alla responsabilità dell’Amministrazione: “La legge prevede obblighi precisi per i Sindaci in materia di sicurezza del territorio. Qui ci sono rischi reali per le persone e per le abitazioni. Prima di Natale era stato promesso un intervento tampone. Non è arrivato. I cittadini meritano rispetto, risposte e tempi certi. Sono disponibile al dialogo, ma solo con impegni precisi e verificabili. La sicurezza non è negoziabile”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club