Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 18:00

"Sì all’accoglienza e alle regole, no al razzismo"

Il sindaco Filippeschi, presidente di Legautonomie, tra i promotori della manifestazione che si svolgerà il 20 maggio a Milano



PISA — "Sull’immigrazione si gioca una sfida decisiva, si deve vincere e perciò bisogna far vincere la verità. Non si può accettare una falsificazione ideologica, della destra e dei populisti, fatta per demolire l’Unione Europea, che aiuta solo l’ascesa di politici scadenti e non risolve nessun problema". Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, presidente nazionale di Legautonomie, annuncia la sua adesione alla Manifestazione nazionale che si terrà a Milano il prossimo 20 maggio.

"La testimonianza e le proposte delle città hanno grande importanza - aggiunge il primo cittadino- La manifestazione di Milano del 20 maggio è un momento per dare più forza alla verità. Per questo la promuovo e cerco l’adesione di altri sindaci e amministratori e di personalità e associazioni. Creerò momenti di riflessione e di confronto su un tema centrale per il nostro futuro". 

 Filippeschi è fra i promotori della manifestazione e la Giunta municipale ha aderito all’appello. A livello locale hanno già aderito e sono impegnati ad organizzare la partecipazione i seguenti soggetti: Acli, Anpi, Arci, Arcigay, Caritas, Centro Culturale Islamico, Cgil, Spi-Cgil, Coordinamento Etico dei Caregivers, Focolarini-Salus, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Studenti Universitari. Saranno disponibili alcuni pullman, per raggiungere Milano. La manifestazione inizierà alle 14,30. Il concentramento avverrà a Porta Venezia.

"Com’è avvenuto a Barcellona - sottolinea il sindaco- anche in Italia un grande appuntamento che ha per simbolo l’arcobaleno può aiutare ad alzare la testa. Il voto francese deve incoraggiarci. Non c’è solo l’evidenza drammatica delle ragioni delle migrazioni. E’ vero o no che la Confindustria con un suo studio ha dimostrato che per mantenere le attività economiche serviranno in futuro almeno 150 mila ingressi di immigrati all’anno?". 

"Come si affronta questa realtà e questa necessità? – chiede il sindaco di Pisa –. Nelle nostre città gran parte delle attività commerciali legate al turismo vivono grazie alla presenza degli immigrati e lo stesso vale per i servizi domiciliari alle famiglie. Se gli immigrati decidessero di andarsene chiuderebbe in un giorno il distretto industriale pisano del Cuoio, a Santa Croce sull’Arno e San Miniato. Dunque la risposta dev’essere necessariamente costruttiva".

"La volgare campagna discriminatoria, che sconfina in aperto razzismo, come si è visto con il fatto di Follonica – ricorda Filippeschi – dev’essere combattuta apertamente, con argomenti e esempi. Aver difeso la libertà di culto, garantita dalla Costituzione, e tutelato il diritto a realizzare un nuovo luogo di culto, aperto alla città, della nostra Comunità Islamica credo che sia un buon esempio. Questo non è certo in contrasto con l’impegno più intransigente per far valere le regole nelle nostre città, per combattere la microcriminalità quando è praticata da una esigua minoranza d’immigrati, per impegnare tutti, di qualsiasi provenienza, a garantire una qualità alta della convivenza, al meglio delle nostre tradizioni civiche, che rassicuri i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità