Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 18 aprile 2022 ore 07:30

Tagli dell'erba prima del cantiere sull'argine

I lavori di taglio della vegetazione ad Avane

Ad Avane proseguono i lavori sulla vegetazione per permettere l'opera di rafforzamento degli argini del Serchio a cura della Regione Toscana



VECCHIANO — "Le lavorazioni dovrebbero adesso partire nel giro delle prossime settimane, per quanto ci è stato garantito dalla Regione". Lo ha affermato il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, in riferimento ai cantieri per il rafforzamento degli argini del Serchio in località Avane, i quali però dovranno attendere la fine del taglio della vegetazione attualmente in corso.

"Si tratta di interventi propedeutici alla partenza del cantiere di rafforzamento degli argini del Serchio, a cura della Regione Toscana - ha spiegato Angori - attraverso un documento approvato dal Consiglio comunale abbiamo richiesto di avviare e concludere al più presto le procedure per la cantierizzazione dell’intervento, certificato come di estrema urgenza, in modo da poter utilizzare i prossimi mesi estivi, senza rinviare nuovamente i lavori all’autunno, periodo in cui le piogge e il battente idrico del Serchio rendono pericolosa l’esecuzione degli interventi".

"Lo scorso anno sono stati conclusi lavori di rafforzamento arginale in zona San Frediano a Vecchiano, e nella zona tra Nodica e Migliarino, con realizzazione annessa di un percorso ciclopedonale - ha aggiunto - per quanto concerne gli interventi tra Nodica e Migliarino, inoltre, è di prossima realizzazione anche l’intervento di completamento, di lunghezza limitata, attuato sempre dalla Regione, al fine di garantire un’uguale ed uniforme protezione su tutto il tratto. Stiamo parlando di lavorazioni ulteriori a protezione del centro abitato, il cui costo è pari a oltre 1 milione 700 mila euro, con partenza prevista a Giugno".

L'argine ad Avane

I mezzi a lavoro


"Nel nostro documento chiediamo al Governo e alla Regione di programmare quanto prima gli interventi per la messa in sicurezza con tempo di ritorno duecentennale, già previsti dal Piano di gestione del rischio alluvioni del 2015 e confermati da parte dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale - ha concluso - è necessario inserire questi interventi nelle opere da finanziarie con i fondi del Pnrr o, in alternativa, prevedere in tempi brevi degli stanziamenti atti alla realizzazione delle predette opere, per una tutela idrogeologica sempre maggiore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità