Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA-0°10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Mercoledì 06 Agosto 2025 ore 11:00

Un nido di tartaruga sulla spiaggia di Marina

I volontari nell'area del nido

Al confine con Torre del Lago è stata delimitata l'area di nidificazione della Caretta caretta: ordinanza in vigore fino alla schiusura



VECCHIANO — È stato individuato un nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia di Marina di Vecchiano, al confine con Torre del Lago. L'area, nidificata dalla specie protetta, è stata immediatamente delimitata, mentre l'amministrazione comunale, dopo la certificazione di Arpat, ha emanato un'ordinanza.

"Con questo atto andiamo a tutelare il nido della specie protetta che indica indiscutibilmente il buono stato di salute della biodiversità sul nostro litorale - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - nello specifico, con l'ordinanza si delimitano i 5 metri nell’intorno della nidificazione, e in generale si vietano attività che possono arrecare disturbo alla nidificazione stessa della tartaruga, il tutto fino alla schiusa delle uova" .

Il Comune di Vecchiano, che ha aderito alla rete nazionale di Legambiente dei Comuni amici delle tartarughe marine. "Vecchiano si conferma un territorio attento alla biodiversità - ha aggiunto l'assessora all'Ambiente Mina Canarini - la nidificazione di Caretta caretta è un patrimonio da custodire con cura, anche grazie al coinvolgimento diretto della nostra comunità".

Il nido sarà sorvegliato 24 ore su 24 nei giorni più delicati, prossimi alla schiusa, con il coinvolgimento di volontari appositamente formati. A fine estate, mediamente tra i 43 e i 70 giorni dopo la deposizione, si attenderà il suggestivo momento della schiusa. "Un particolare ringraziamento a Irene Bertolini, coordinatrice dei volontari - hanno concluso il sindaco e l'assessora - il loro apporto è infatti determinante, perché senza il monitoraggio quotidiano dei volontari non sarebbe possibile proteggere e tutelare il nido sul nostro litorale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricavi in calo e costi oltre quota 50 milioni, ma la proprietà rassicura, “I soci hanno ripianato" a copertura perdite oltre 36 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club