Se Guardiola e Gasperini fossero un fumetto
di René Pierotti - lunedì 21 ottobre 2019 ore 08:00
Prima del sorteggio dei gironi di questa Champions League scrissi in una chat di amici “spero che all'Atalanta non tocchi il City, sennò ci saranno 134 servizi sulle analogie Guardiola-Gasperini”, dopodiché mi misi a ipotizzare dei possibili titoli dei servizi o degli articoli:
“Quel filo rosso
che lega Pep e Gasp”
“Pep e Gasp, dimensione bel gioco”
“Pep
e Gasp, oltre al risultato c'è di più”
Il mio amico e collega Gianmarco Lotti rispose: “Pep e Gasp potrebbe essere un cartone animato che danno la mattina su Rai 2”. Un cartone animato o un fumetto.
Fatalità ha voluto che l'Atalanta sia finita davvero nel girone con il Manchester City. Così la conversazione su Whatsapp è continuata e abbiamo immaginato come sarebbe questo cartone animato.
Ne scrivo oggi perché è imminente la partita tra Atalanta è Manchester City, in programma martedì 22 ottobre alle 21 in Inghilterra (nota a posteriori: terminata poi con un sonante 5-1 a favore di Pep).
Nel cartone, intitolato “Le avventure di Pep e Gasp”, i due sarebbero rappresentati come allenatori bambini, uno bello, accattivante e con una bella voce, l'altro con una voce un po' stridula, meno affascinante e un po' sfortunato. Entrambi però con le stesse idee di gioco.
La trama racconterebbe di come, nonostante siano diversi i due sono simili quindi di giorno si vedrebbe che uno è un po' sfigato e deriso e l'altro invece è capace e brillante in tutto.
L'amicizia
tra i due potrebbe nascere così: in un campetto sta giocando la
squadra di Pep. Lui, ovviamente, è allenatore-giocatore. Il piccolo
Gasp invece è seduto in panchina, da solo, che segna degli appunti
su un foglietto.
A un certo punto una pallonata forte colpisce
in faccia il piccolo Gasp che rotola indietro finendo per terra.
Se "Pep & Gasp" fosse un cartone animato o un fumetto (illustrazione di Massimo Bernacchi)
Pep va a recuperare il pallone e essendo bello, intelligente ma anche sensibile si informa di come sta Gasp, chiedendoglielo mentre gli ridà i fogli. Ma proprio in quell'istante Pep legge un movimento che aveva segnato sul foglio Gasp, da lì nasce l'amicizia.
Nel proseguire abbiamo anche ipotizzato dei possibili titoli degli episodi:
S01 EP01 - Pep e Gasp diventano amici
S01 EP02 – La battaglia con la squadra dei lanci lunghi
S01 EP03 – Colazione da nonno Arrigo
S01 EP04 – L'oscuro Bortolo Mutti
S01EP05 - Sinfonia di difese a cinque
S01 EP06 - Non dire catenaccio
Ovviamente le carriere dei due non sono paragonabili e questo è solo un giochetto ma tra Pep e Gasp, ormai chiamiamoli così, le analogie di concezione del gioco, a livello profondo, sono molte.
René Pierotti