Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 17 febbraio 2025 ore 16:30

Il tavolo sull'antincendio boschivo fa il pienone

Quasi 100 i partecipanti al primo incontro di venerdì, con il sindaco di Calci, neodelegato, Massimiliano Ghimenti che punta sulla prevenzione



CALCI — Coinvolgimento dei Comuni, delle scuole e elle associazioni di volontariato. Ma anche scommettere sulla prevenzione e sulla collaborazione. Sono queste le indicazioni arrivate dal Tavolo AIB – Anti Incendio Boschivo di Anci Toscana, il primo con il neodelegato sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, ce ha visto la partecipazione di quasi 100 persone. 

“L’antincendio boschivo - ha detto - non è spegnimento perché nel momento in cui si deve spegnere si è fallito. Gestire l’emergenza è molto più costoso e meno efficace. Bisogna lavorare invece sulla prevenzione e sulla formazione. Come Comuni però bisogna fare tutti la nostra parte, a cominciare dall’adeguamento dei regolamenti comunali, dall’iscrizione nel catasto dei terreni percorsi da fuoco e dalla stesura dei Piani AIB che sono previsti dalla normativa, mentre a oggi risultano adempienti solo 220 Comuni su 273. Poi possiamo aprire un confronto su quello che manca, che si tratti di finanziamenti, di formazione o di strumenti normativi”.

Per quanto riguarda il coinvolgimento delle comunità locali, in Toscana sono nate in quattro Comuni, anche grazie a progettualità condivise con Anci, le cosiddette “comunità firewise”. Grazie al progetto europeo Med Star 2 appena approvato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, con Anci Toscana tra i partner, sarà possibile accompagnare la creazione di ulteriori quattro nuove comunità a Quercianella, Capoliveri, Balconevisi, frazione di di San Miniato, e Lucca.

In tutti i terrori comunque, come è stato ricordato, per sensibilizzare la comunità, è importante attivarsi in diverse direzioni, impostando attività nelle scuole e stipulando convenzioni con le associazioni di volontariato.

Per Regione Toscana ha seguito i lavori Gianluca Calvani, coordinatore dell’organizzazione regionale antincendi boschivi. Per Anci Toscana, erano presenti la responsabile di settore Marina Lauri, Stefano Reali, e, per l’ufficio Europa Annalaura Vannuccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità