Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 13 marzo 2025 ore 15:19

L'Orchestra della Toscana alla Città del Teatro

Sabato alle 21 il duo composto da Diego Ceretta e Federico Colli salirà sul palco per eseguire, tra le opere, il concerto per pianoforte di Schumann



CASCINA — Schumann stesso lo descriveva come “un qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata”, segnando un punto di svolta nella concezione del concerto per strumento solista. Sabato 15 Marzo alle ore 21, la Città del Teatro di Cascina ospiterà un concerto d’eccezione con l’Orchestra della Toscana, diretta dal suo direttore principale Diego Ceretta e la partecipazione del pianista di fama internazionale Federico Colli, che eseguiranno appunto il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert Schumann.

La seconda parte del concerto offrirà poi un affascinante viaggio nel Novecento musicale con due opere di grande rilievo. Si inizia con la Sinfonia Classica di Sergej Prokof’ev, composta nel 1917 e ispirata alle forme e allo stile della tradizione viennese di Haydn e Mozart, ma reinterpretata con un linguaggio moderno, caratterizzato da armonie vivaci e un’orchestrazione brillante.

A chiudere il programma sarà la Kammersymphonie n.2 di Arnold Schönberg, opera iniziata nei primi anni del Novecento e completata nel 1939 durante l’esilio negli Stati Uniti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club