Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 16:15

Corso Matteotti ospita Pisa in miniatura

L'inaugurazione della mostra a Cascina

Nello "Spazio Cascina arte in centro" arrivano il Duomo e la Torre in formato ridotto. Del Giudice: "La cultura genera bellezza ed elimina il degrado"



CASCINA — Dopo il debutto al Meeting Art Craft Center della Camera di Commercio a Pisa e la trasferta a Lucca, "Pisa in miniatura" sbarca a Cascina e qui rimarrà, nello "Spazio Cascina arte in centro" di Corso Matteotti fino al 17 luglio. La mostra organizzata da Confesercenti Toscana nord in compartecipazione con la Camera di Commercio e Terre di Pisa.

"Siamo contenti di portare a Cascina questo nostro progetto realizzato ormai due anni fa - ha spiegato Laura Grassi, presidente dell'area Monti Pisani di Confesercenti - stiamo parlando di diorami, ossia ricostruzioni tridimensionali che nel nostro territorio hanno una tradizione che risale alla prima metà dell'Ottocento, con quelli realizzati da Paolo Savi e conservati presso il Museo di Storia Naturale di Calci. Nella mostra sono presenti piazza dei Miracoli, la Cittadella, la Chiesa della Spina, piazza dei Cavalieri e la Basilica di San Piero a Grado, realizzati dall’artista viareggino Edoardo Ceragioli".

"Cascina ospita Pisa in miniatura e siamo felici dell'organizzazione di questo nuovo evento che suggella ulteriormente l’importante collaborazione iniziata con Confesercenti Toscana nord nell’ambito di un progetto teso alla valorizzazione e alla rigenerazione del nostro centro storico - ha aggiunto Bice Del Giudice, assessora al Commercio e alla Cultura - è indubbio che la cultura generi bellezza e che la bellezza sia la principale garanzia di rispetto del decoro urbano, oltre che della vitalità del tessuto commerciale cittadino".

"Pisa è bella anche in miniatura e chi visiterà la mostra di Cascina ne avrà una conferma di rara suggestione. Un modo, anche questo, per promuovere in chiave turistica le nostre bellezze - ha concluso il presidente della Camera di commercio Valter Tamburini - il termine diorama ha origini greche e significa guardare attraverso: in chiave metaforica, è ciò che invitiamo a fare anche con il marchio Terre di Pisa, che diffonde il valore del turismo esperienziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica