Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 20 luglio 2021 ore 09:30

"Sarà attivato il servizio pre e post scuola?"

Lorenzo Peluso e Dario Rollo

Il gruppo di opposizione 'Valori e impegno civico Dario Rollo' chiede all'amministrazione comunale di aiutare le famiglie



CASCINA — Attivazione o meno del servizio pre e post scuola negli asili, scuole dell’infanzia comunali e scuole primarie cascinesi per il prossimo anno scolastico, questa la questione sollevata con una interrogazione da Dario Rollo e Lorenzo Peluso del gruppo di minoranza 'Valori e Impegno Civico Dario Rollo'. 

Nel documento si ricorda che sono tutt’oggi vigenti le linee guida in merito ai servizi pre e post scuola redatte dal ministero dell’Istruzione per gli asili e scuole dell’infanzia, a seguito del riscontro positivo da parte del Comitato tecnico scientifico e della Conferenza Unificata Stato Regioni, e che sono state messe a punto, da vari soggetti pubblici, le linee guida per la gestione di casi e focolai di coronavirus nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia. "Oltre alle linee guida per la riapertura degli istituti scolastici - ricordano Rollo e Peluso -, sono note anche le disposizioni per il trasporto scolastico e le linee operative che definiscono le attività di pre e post scuola da parte della Regione Toscana". 

"In considerazione che il servizio in parola riveste carattere di estrema importanza per tante famiglie del nostro territorio – hanno spiegato i due consiglieri – abbiamo ritenuto necessario presentare un’interrogazione al sindaco e all’assessore competente per sapere alcune informazioni e porre la giusta attenzione a questo argomento. Vorremmo conoscere se nell’a.s. 2021-2022 saranno attivati i servizi di pre e post scuola nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali e lo stato dell’arte della pianificazione del suddetto servizio per la fascia di età 0-6 anni; se i dirigenti scolastici hanno attivato le procedure per l’avvio dei servizi pre e post scuola negli istituti scolastici di propria competenza e se l’ente comunale sta sostenendo le richieste avanzate dalle scuole e in che modalità; una data indicativa circa la comunicazione dell’attivazione dei servizi scolastici affinché le famiglie possano organizzarsi ed infine, nel caso di attivazione dei servizi, le modalità e le tempistiche per l’iscrizione al servizio ristorazione scolastica, attualmente sospeso dal comune per le classi che non effettuano il tempo lungo". 

"Bisogna riattivare il servizio in tutte le scuole - hanno concluso Rollo e Peluso -. I maggiori costi e le enormi difficoltà riscontrate lo scorso anno non possono nuovamente gravare sulle famiglie e sugli operatori scolastici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità