Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 07 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Storie dalla fine del mondo: così Papa Francesco ha «preparato» il primo Conclave globale
Storie dalla fine del mondo: così Papa Francesco ha «preparato» il primo Conclave globale
new

L’Onu compie 80 anni, Guterres “Ruolo fondamentale nel mondo”

Le parole del segretario generale dell'Onu in un videomessaggio



NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – In occasione dell’80º anniversario delle Nazioni Unite, il segretario generale Onu Antonio Guterres ha ribadito “il ruolo fondamentale” che l’organizzazione ricopre “nel mondo”. “Ottant’anni sono un battito di ciglia nella storia. Eppure, fino alla creazione delle Nazioni Unite, l’umanità non aveva mai avuto un luogo unico dove ogni governo e tutti i popoli potessero unirsi per migliorare il mondo e costruire qualcosa di migliore”, ha dichiarato Guterres in un videomessaggio diffuso dall’Onu. “Le Nazioni Unite sono un miracolo vivente, e le donne e gli uomini dell’Onu danno vita a questo miracolo ogni giorno e ovunque, forgiando la pace, affrontando la povertà, la fame e le malattie, promuovendo i diritti umani, fornendo aiuti salvavita e impegnandosi per rendere la nostra organizzazione più forte”, ha osservato il segretario generale. Ottant’anni dopo, secondo Guterres, “il nostro mondo affronta sfide antiche e nuove minacce”, come la crisi climatica e la tecnologia “fuori controllo”. “Ma abbiamo gli strumenti per guidarci, a partire dalla Carta delle Nazioni Unite”, ha osservato Guterres. “In un mondo diviso, solo una bandiera rappresenta tutta l’umanità e la dignità e i diritti di ogni persona. Solo un’organizzazione è di tutti, per tutti”, ha aggiunto. In conclusione, “tutti abbiamo interesse in un’Onu forte, ora più che mai”, ha ribadito il segretario generale. – Foto IPA Agency – (ITALPRESS).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il prestigioso quotidiano statunitense celebra il ritorno del Pisa Sporting Club in A dopo 34 anni, sottolineando l'entusiasmo della città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità