
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 12:30
Cinema in parrocchia, parte il progetto

Acli Pisa lancia da San Piero a Grado “Un viaggio chiamato cinema”, una rassegna all’aperto per riscoprire comunità e speranza attraverso i film
PISA — Riscoprire il cinema come momento di incontro, riflessione e comunità. È questo il cuore del progetto “Un viaggio chiamato cinema”, promosso dalle Acli provinciali di Pisa e Lucca in collaborazione con l’associazione “Libri in Circolo”, che prenderà il via da San Piero a Grado. Una rassegna ispirata al tema del Giubileo e articolata in tre proiezioni a ingresso libero, ospitate nel Parco “don Mario Stefanini”, luogo simbolico e carico di memoria.
“Si parte con San Piero a Grado – ha spiegato il presidente delle Acli Andrea Valente – ma abbiamo già ricevuto l’interesse di altre parrocchie della provincia e stiamo definendo gli aspetti organizzativi. Il nostro obiettivo è chiaro: in un tempo segnato da isolamento e distanza sociale, anche a causa della pandemia, vogliamo riproporre il cinema come strumento di aggregazione e fratellanza”.
L’iniziativa prende spunto da un pezzo di storia locale: proprio accanto al parco, infatti, sorge la vecchia segheria che nel 1949 fu trasformata in sala cinematografica, testimoniando un passato in cui il cinema rappresentava un presidio culturale e sociale anche nei piccoli centri.
Le pellicole scelte – tra cui L’imprevedibile viaggio di Harold Fry, One Life e Io Capitano – hanno come filo conduttore il tema del viaggio e della speranza. Un messaggio che le Acli vogliono rilanciare attraverso un format che possa viaggiare tra i circoli e le parrocchie della provincia, dove ogni tappa sarà segnalata da un simbolico “ciak”, icona per eccellenza del mondo del cinema.
“Il ciak – ha aggiunto Valente – aprirà ogni proiezione, con quel gesto che segna l’inizio di una storia. Vogliamo costruire una mappa della speranza, tappa dopo tappa, proiezione dopo proiezione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI