Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Attualità sabato 14 dicembre 2024 ore 10:18

La città ecologica contro la cessione dell'Arena

Gli ambientalisti attaccano. "Solo una grande speculazione edilizia, non ha nulla a che fare con il gioco del calcio e la squadra della città"



PISA — L'associazione ambientalista si schiera ancora una volta contro la cessione dell'Arena Garibaldi

La Città Ecologica ricorda del ricorso al Tar presentato quattro anni fa e mai discusso: "Il 15 ottobre 2020 veniva presentata da un folto gruppo di residenti della zona, con il supporto dell'Associazione ambientalista La Città ecologica, un ricorso al Tar contro le numerose e gravi irregolarità nel procedimento amministrativo presenti nella variante urbanistica che riportava la previsione dello stadio a Porta a Lucca. Dopo Il rifiuto del Comune di Pisa di accelerare i tempi del giudizio, tutto tace. Ci sembra giunta l'ora che il TAR esamini il ricorso e si pronunci".

Per gli ambientalisti lo stadio non avrebbe a che fare con la squadra, ma sarebbe solo una operazione edilizia: "Ora appare forse più chiara tutta l'operazione, che nulla ha a che fare con il gioco del calcio e la squadra della città. È una grande speculazione edilizia che, vista torre, rende molto di più anche perché l'investimento iniziale appare relativamente modesto. 4.3M€ a fronte di 5.160mq di destinazioni commerciali (833€/mq) a 300m a piedi dalla piazza più famosa del mondo è proprio un ottimo affare. Alla faccia della pianificazione urbanistica e dell'intera città che con quella collocazione dello stadio già oggi diversi giorni al mese è totalmente paralizzata e in futuro lo sarà per più giorni e più intensamente".

Gli ambientalisti concludono con una riflessione e una domanda: "Per di più, con il Comune di Pisa, il venditore, che si è già impegnato a spendere oltre un milione di euro sul bene che intende vendere. Strano comportamento per un venditore. Ultima domanda: si è tenuto conto che anche l’Arena Garibaldi è in area a rischio di alluvione P3. Si farà anche il nuovo stadio su palafitte, come gli edifici del centro sportivo?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club