Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 19:00

La piena dell'Arno favorita dal Libeccio

Il fiume Arno alle 17 di oggi

Il Genio Civile ha attivato il servizio di piena del fiume, anche in previsione delle piogge previste per questa notte. La situazione a Pisa



PISA — Com'è noto - la piena del '66 insegna - il forte vento di Libeccio impedisce il rapido defluire in mare delle acque del fiume Arno. Uno scenario verificabile anche oggi, con il livello del fiume che a Pisa è andato via via crescendo con il passare delle ore.

Dal metro di questa notte l'Arno è salito fino a tre metri attestandosi, alle 17, ad appena mezzo metro al di sotto del primo livello di guardia, fissato a 3,5 metri. E il Genio civile del Valdarno Superiore, anche in previsione delle piogge attese per questa notte, ha attivato il servizio di piena.

L'Arno al Ponte della Vittoria (ore 17)

Le stazioni idrometriche più a monte di Pisa, quelle di Pontedera e San Giovanni alla Vena, sempre alle 17 hanno registrato una portata di circa 1.000 metri cubi al secondo, che al momento non desta preoccupazioni: basti pensare che durante l'ultima grande piena, quella del Dicembre 2019 che costrinse a montare i "panconcelli", l'Arno raggiunse andò oltre i 2.200 metri cubi al secondo.

Nelle prossime ore, in assenza di piogge, il fiume dovrebbe tornare a scendere, seppur lentamente. Finché non inizierà a piovere conil vento di Libeccio che è previsto in rinforzo, con tanto di allerta meteo in codice arancio anche per mareggiate.


L'Arno alla Chiesa della Spina (ore 17)

L'Arno verso la Cittadella (ore 17)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica