Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»
Macedonia del Nord, protesta al municipio di Kocani dopo l'incendio in discoteca: «Assassini»

Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 10:30

Scienza e donne, ancora troppi stereotipi

Per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza sarà presentato un volume di Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini



PISA — Equità, diversità, inclusione e tante donne protagoniste del mondo scientifico. Sono quelle di cui parla il volume "La scienza al femminile. Storie e testimonianza", edito da Franco Angelia cura di Maria Pia Abbracchio dell'Università degli Studi di Milano e Giacomo Lorenzini dall’Ateneo pisano che sarà presentato martedì 11 febbraio, alle 16, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (Via del Borghetto, 80, Pisa) dell’Università di Pisa.

L’evento si svolge in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, celebrata in tutto il mondo e istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 con il patrocinio dell’Unesco.

Il libro, che raccoglie i contributi di un evento organizzato dal dipartimento nel settembre 2023, sottolinea l’importanza di offrire modelli di ruolo femminili per ispirare le giovani generazioni raccontando storie di scienziate di ieri e di oggi.

“Nonostante i progressi nell’accesso all’istruzione superiore, persistono ancora notevoli disparità di genere nella scelta dei percorsi di studio, in particolare nelle discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – sottolinea Lorenzini - tanto che nel mondo soltanto il 28% dei ricercatori è di sesso femminile. Ciò è per lo più legato a stereotipi e pregiudizi secondo cui le donne avrebbero una minore attitudine a perseguire materie scientifiche. Tale divario di genere è un tassello fondamentale del più ampio problema del gender gap".

Nonostante i progressi insomma persiste ancora il divario di genere. “La scarsa visibilità di donne in ruoli di leadership nel mondo scientifico – conclude -  fa sì che le ragazze abbiano meno modelli a cui ispirarsi e meno stimoli a intraprendere queste carriere. La parità di genere nella scienza richiede un impegno costante per eliminare le disuguaglianze nelle opportunità di carriera, nelle condizioni di lavoro e nel riconoscimento dei meriti”.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca