Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 06:00

"Ombre nere sull'Europa", dibattito al circolo

Incontro di approfondimento con accademici ed esperti. Appuntamento alla Casa del popolo con dibattito, cena e quiz a premi



PISA — Una serata per confrontarsi su Europa e Resistenza, su fascismo e antifascismo. Saranno questi i temi al centro de "La via da percorrere" (in riferimento al Manifesto di Ventotene a 80 anni dalla redazione), iniziativa in programma venerdì 5 Novembre organizzata dal Movimento federalista europeo (Mfe), l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) e il circolo Arci di Putignano. Tra i promotori della serata, oltre a Mfe, Anpi e Casa del popolo: la Domus Mazziniana, la Gioventù federalista europea (Gfe), l'Associazione mazziniana italiana (Ami), il Comitato pisano per la storia della Resistenza e la società contemporanea (Costoresco), Rosa Bianca e Arci. L'appuntamento è alla Casa del popolo in piazza XXV Aprile.

Si inizia alle 18,30 con l'incontro di approfondimento "Ombre nere sull'Europa". Dopo i saluti del segretario Mfe Toscana Andrea Bianchi e della presidente Arci comitato di Pisa Stefania Bozzi, interverranno (anche con supporti multimediali) sul fascismo come problema europeo: il ricercatore dell'Università di Trieste Gianluca Piccolino, sulle "Nuove destre in Europa: ideologia, organizzazione e rischi per la democrazia"; Pietro Finelli della Domus Mazziniana, sul tema "Europa e anti-Europa. L'Antifascismo come lotta per la civiltà, da Giustizia e Libertà al Manifesto di Ventotene"; Urbano Tocci della Rosa Bianca, che parlerà di antifascismo ed europeismo dai volantini dei ragazzi di Monaco, sulle cause del fascismo in Italia e in Europa e su cosa fare oggi per impedire gli scenari peggiori con una disarticolazione dell'Ue. Le conclusioni saranno a cura del presidente Anpi Toscana Bruno Possenti, modera la segretaria Mfe Pisa Valentina Ghelardi.

L'iniziativa proseguirà con la cena popolare, in programma per le 20  (prenotazioni online o al numero 340 5662913). Parte dell'incasso sarà devoluto a sostegno delle attività di Anpi e Mfe. La serata proseguirà poi con un quiz a premi su "Europa e Resistenza". Nei locali del circolo è presente lo spazio giochi per bambini. Ingresso con Green Pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incremento stabile rispetto a ieri. In Toscana le positività al Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore sono 12190
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca