Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale

Attualità venerdì 04 aprile 2025 ore 11:30

​Più visite per Sinagoga e Cimitero Ebraico

Aumentano gli accessi e le opportunità per scoprire due luoghi simbolo della storia ebraica a Pisa, tra memoria, arte e cultura millenaria



PISA — Una delle storie più antiche della città si apre ancora di più al pubblico. A partire da Aprile, aumentano i giorni e le modalità di visita per la Sinagoga di via Palestro e per il Cimitero Ebraico di piazza dei Miracoli. Un doppio patrimonio storico e culturale che testimonia un legame profondo tra Pisa e la comunità ebraica, attiva in città da oltre mille anni.

"Si arricchisce l’offerta culturale e turistica della città di Pisa – ha dichiarato il sindaco Michele Conti –. Valorizzare il Cimitero e la Sinagoga significa riscoprire un rapporto millenario fatto di arte, tradizioni, integrazione e memoria, ma anche di consapevolezza e dialogo".

Il nuovo accordo tra la comunità ebraica e CoopCulture ha portato a un’estensione degli orari di apertura del cimitero, visitabile ora anche il giovedì e il venerdì, oltre alla domenica. Ai visitatori sarà disponibile un’audioguida gratuita per esplorare in autonomia uno dei più antichi cimiteri ebraici ancora attivi, custode di stili e simboli che attraversano i secoli, dal XVII secolo a oggi.

Alla Sinagoga, invece, rimangono le visite su prenotazione, ma si rafforza l’offerta didattica rivolta alle scuole, con percorsi pensati per raccontare non solo l’architettura e le festività religiose, ma anche le tradizioni familiari e i protagonisti della memoria come Bartali, Perlasca e Anselmi. "Inauguriamo una nuova fase di apertura – ha detto Maurizio Gabbrielli – che unisce memoria e futuro, per promuovere il rispetto e la conoscenza di una tradizione identitaria della città".

I biglietti prevedono formule agevolate e cumulativi, con la possibilità di visitare anche le Mura di Pisa. Un modo per intrecciare storia e paesaggio urbano, cultura e spiritualità. "Questa valorizzazione – ha concluso Federico Prosperi – si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area monumentale e offre un’occasione preziosa per un turismo attento all’osmosi culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica