
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità domenica 06 aprile 2025 ore 18:15
Un incontro per difendere gli anziani dai raggiri

Truffe online in aumento: mercoledì 9 Aprile un incontro per fare rete contro il crimine informatico
PISA — La truffa digitale è ormai un fenomeno che colpisce duro anche tra gli over 65, una vera emergenza sociale che mercoledì 9 Aprile sarà al centro di un incontro pubblico promosso da Fipac Confesercenti Pisa. L’appuntamento è per le 10 presso la sala convegni della Pubblica Assistenza, in un momento di riflessione e confronto intitolato “Truffe e raggiri: no grazie. Proteggere gli anziani dal crimine”.
Il dato è allarmante: negli ultimi tre anni, le truffe informatiche hanno sottratto agli italiani circa 560 milioni di euro, con un incremento del 30% solo nel 2024. Secondo quanto riportato dal Ministero dell’Interno, la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 65 e i 70 anni. Le tecnologie, specie se supportate dall’intelligenza artificiale, aprono scenari sempre più sofisticati e pericolosi. “Oggi una truffa su quattro nei confronti di un anziano avviene tramite canali telefonici o online”, ha sottolineato Fipac Confesercenti.
A portare i saluti istituzionali saranno Gianluca Naldoni, responsabile commercio e turismo di Confesercenti Toscana, Giuseppina Lotti, coordinatrice Fipac Pisa, e Alessandro Betti, presidente della Pubblica Assistenza. Interverranno anche Carlo Corbinelli, generale dei Carabinieri in congedo, il presidente di Arci Servizio Civile Verter Tursi, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali. Concluderà i lavori Ferdinando Trotta, coordinatore nazionale Fipac.
“Per un anziano denunciare è molto più complesso, emotivamente e fisicamente, rispetto ad altri soggetti – ha evidenziato Lotti –. Spesso si tende a minimizzare o, peggio, a tacere per vergogna, lasciando che la vittima venga inghiottita da solitudine e sconforto. L’obiettivo del nostro incontro è triplice: informare, educare e offrire strumenti concreti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI