Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 15:30

Un premio internazionale al professor Bicchi

L’ingegnere pisano riceve ad Atlanta il “Pioneer Award” della Ieee Robotics gli studi sulle mani artificiali e la robotica. Primo italiano dal 2012



PISA — Riconoscimento di altissimo livello per la ricerca pisana. Il professor Antonio Bicchi, docente di Robotica all’Università di Pisa e senior scientist all’Istituto Italiano di Tecnologia, ha ricevuto il Pioneer in Robotics and Automation Award dalla IEEE Robotics and Automation Society. Il premio è stato consegnato il 22 Maggio ad Atlanta, in occasione della conferenza mondiale ICRA 2025.

Un traguardo prestigioso, che premia i contributi pionieristici del docente nel campo della robotica, in particolare per lo sviluppo di mani artificiali, l’aptica e la collaborazione uomo-robot. “Ricevere il riconoscimento del ruolo di ‘Pioniere’ in un settore che oggi coinvolge decine di migliaia di ricercatori è un grande onore – ha commentato Bicchi –. Ma è anche il frutto di un lavoro collettivo con allievi e collaboratori straordinari, e con istituzioni che hanno creduto nella ricerca come l’Università di Pisa e l’IIT”.

Bicchi è stato tra i primi a portare nel campo della robotica i concetti di sinergie sensomotorie, presi in prestito dalle neuroscienze, e le logiche della cosiddetta “robotica soffice”, una svolta che ha permesso di realizzare mani artificiali sofisticate ma semplici da controllare. La sua attività si è poi estesa allo sviluppo di protesi avanzate, fino al recente progetto VSoftPro, finanziato dall’European Research Council, per la creazione di un braccio protesico ispirato al funzionamento dell’arto umano.

Nella motivazione del premio si sottolinea come il lavoro di Bicchi abbia avuto un impatto diretto non solo nella teoria, ma anche nelle applicazioni industriali, grazie a invenzioni come la SoftHand, utilizzata sia nei robot umanoidi che in ambito protesico, oggi commercializzata dalla spin-off pisana QBrobotics.

Con questo premio, conferito a una ristretta cerchia di studiosi nel mondo – solo tre italiani nella storia – il nome di Pisa torna a brillare nel panorama della robotica internazionale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bloccato in via Gabba, il mezzo ha preso fuoco causando lo stop ai treni da San Rossore. Nessun ferito ma traffico e paura in zona universitaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità