Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità domenica 23 marzo 2025 ore 08:30

Un'indagine sulla qualità delle connessioni

Il Comune di San Giuliano Terme rilancia l’indagine della Regione Toscana per migliorare la connessione, “Segnalate i disservizi"



PISA — Mappare per migliorare. Il Comune di San Giuliano Terme invita tutti i cittadini a partecipare all’indagine regionale sulla qualità della connessione internet. Un questionario anonimo, disponibile fino al 31 marzo, consentirà di raccogliere segnalazioni puntuali sui disservizi di rete e individuare le aree del territorio ancora in difficoltà.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di aggiornare la mappatura della connettività e supportare la pianificazione degli interventi previsti a livello nazionale dai programmi del Pmrr. “La connessione internet è ormai indispensabile per la qualità della vita e lo sviluppo di un territorio – ha sottolineato l’assessore all’informatizzazione Marco Balatresi – ma in molte zone permane il problema di un accesso stabile e veloce. Questa indagine rappresenta un’occasione concreta per raccogliere le criticità e spingere verso soluzioni adeguate”.

Il Comune invita quindi i cittadini a compilare il questionario online e contribuire attivamente al miglioramento della rete nel territorio sangiulianese. “Ogni segnalazione – ribadisce Balatresi – sarà un tassello utile per costruire un futuro digitale più equo, inclusivo e competitivo per il nostro Comune”.

I risultati verranno trasmessi al Ministero delle imprese e del made in Italy, a Infratel e al Dipartimento per la trasformazione digitale, enti centrali incaricati di guidare lo sviluppo delle reti ultraveloci con progetti come “Italia 1 Giga”, “Italia 5G” e “Bul aree bianche”. Un’occasione importante, dunque, per far sentire la voce del territorio anche nelle sedi decisionali nazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità