Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dog sitter trascina un cane alla catena per 6 km con e-bike: il video
Dog sitter trascina un cane alla catena per 6 km con e-bike: il video

Attualità giovedì 20 febbraio 2025 ore 12:30

​Reti fantasma, l’Università di Pisa in campo

Un progetto europeo per salvare le tartarughe Caretta Caretta e tutelare la biodiversità marina, è l'obiettivo di Life Oasis



PISA — Un mare più sicuro per le tartarughe Caretta Caretta e per tutta la biodiversità del Mediterraneo. È l’obiettivo di Life Oasis, il progetto europeo a cui partecipa il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, che per i prossimi cinque anni lavorerà per contrastare la cosiddetta “pesca fantasma”, il fenomeno legato agli attrezzi da pesca abbandonati in mare, che continuano a intrappolare pesci e altre specie per mesi o anni. 

“Il progetto coniuga innovazione tecnologica e ricerca scientifica, promuovendo la sinergia tra pescatori, operatori del settore e ricercatori”, ha spiegato il professor Paolo Casale, referente scientifico per l’Ateneo pisano ed esperto nella conservazione delle tartarughe marine. L’iniziativa è co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life e punta, tra le varie azioni, allo sviluppo di dispositivi di pesca sostenibile dotati di sensori per monitorare l’ecosistema marino e alla mappatura degli attrezzi da pesca dispersi. “Le iniziative che intraprenderemo – ha concluso Casale – avranno un impatto positivo sulla salute degli ecosistemi marini, contribuendo a limitare i danni alla biodiversità e riducendo il rischio di cattura accidentale di specie protette”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro di Coordinamento ha presentato alle 14 ricorso d’urgenza sul divieto di trasferta: attesa pronuncia entro domani. Intanto partono i rimborsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità