Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel cuore delle Alpi Giulie: discesa mozzafiato sulla gola profonda 110 metri
Nel cuore delle Alpi Giulie: discesa mozzafiato sulla gola profonda 110 metri

Attualità Martedì 31 Agosto 2021 ore 12:00

Con Virgo alla scoperta delle onde gravitazionali

L'interferometro Virgo

Terzo e ultimo appuntamento di "Cascina Europa" dedicato all'interferometro e alle ricerche scientifiche sull'origine dell'Universo



CASCINA — Un incontro per scoprire i segreti dell'interferometro Virgo e delle importanti ricerche scientifiche cui a contribuito, a cominciare dalla confutazione delle onde gravitazionali. Mercoledì 1 Settembre, a partire dalle 21,15, è in programma l'ultimo appuntamento con la rassegna Cascina Europa, per una presentazione del mondo della ricerca scientifica nel campo delle onde gravitazionali.

Sul palco allestito nella sede della Banca di Pescia e Cascina saliranno Viviana Fafone, responsabile italiana per l'Infn - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Collaborazione Virgo, e Stavros Katsanevas, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo. I due, insieme al giornalista Massimo Marini, ripercorreranno le tappe della storica impresa scientifica di Ego/Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili osservatori di onde gravitazionali al mondo. 

La partecipazione è gratuita con obbligo di esibizione del green pass. Per informazioni e prenotazioni è attiva la casella di posta elettronica prenotazioni@lacittadelteatro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca