
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità mercoledì 23 ottobre 2024 ore 18:30
Addio al professor Banti, 100 anni di sapere
Il docente di Paleografia latina, medievista e storico di altissimo livello, si è spento poco dopo aver compiuto un secolo di vita
PISA — Se n'è andato dopo aver compiuto, circa un mese fa, i suoi 100 anni. Un traguardo prestigioso, l'ennesimo, per il professor Ottavio Banti, che ha insegnato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa per quasi trent'anni, dal 1965 al 1994.
Dalla sua cattedra, Banti ha impartito a diverse generazioni di studenti l’insegnamento di Paleografia latina e tenuto i corsi di Antichità medievali e di Epigrafia medievale presso la Scuola Speciale per Archeologi.
Come storico del Medioevo ha approfondito in particolare la storia delle istituzioni, come per esempio l'origine del Comune, i governi podestarili e i regimi signorili, mentre nell’ambito della Paleografia latina ha curato edizioni di cronache e di documenti.
Per i suoi meriti scientifici e per gli importanti incarichi ricoperti a livello di Ateneo, come prorettore e membro di commissioni, e come direttore del Dipartimento di Medievistica, nel 1985 è stato insignito del prestigioso Ordine del Cherubino.
Il suo impegno, comunque, non si è limitato a quello prettamente universitario: per la Società Storica Pisana, è stato direttore per quasi mezzo secolo del Bollettino Storico Pisano e autore, nelle pagine della rivista, di numerosi e densi saggi, nonché curatore di volumi nelle collane.
"Ho avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo per oltre mezzo secolo - ha detto la professoressa Gabriella Garzella - da collega, ho potuto affiancarlo come segretaria del Consiglio di Dipartimento negli anni dei suoi mandati di direttore di Medievistica, e infine come segretaria della Società Storica Pisana. Oltre alla stima profonda per uno dei miei maestri, mi ha legato a lui un sincero affetto, ricambiato da tante piccole attenzioni: ricorderò soltanto il dono di tanti suoi estratti, sempre accompagnati da una dedica in versi, quei versi arguti che gli sgorgavano fluidi e rivelavano una vena poetica a molti rimasta sconosciuta".
I funerali si terranno nel pomeriggio di domani, giovedì 24 Ottobre, alle 16, nella Chiesa di Santa Caterina a Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI