Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Texas, si addormenta al volante e si schianta contro un tir: il video dell’incidente di Natale
Texas, si addormenta al volante e si schianta contro un tir: il video dell’incidente di Natale

Attualità sabato 27 dicembre 2025 ore 09:30

Dal Comune un aiuto per l'inclusione

Il Comune conferma il servizio di trasporto sociale per persone con disabilità e stanzia nuovi contributi a sostegno delle famiglie



PISA — Il trasporto sociale dedicato alle persone con disabilità resta un punto fermo nelle politiche di inclusione del Comune di Pisa. Il servizio, affidato a una rete di otto enti del terzo settore coordinati dalla Pubblica Assistenza di Pisa, permette ogni giorno agli utenti di raggiungere scuole, centri diurni, università e luoghi di lavoro.

“Il servizio di trasporto sociale rappresenta un supporto fondamentale per le persone con disabilità e per le loro famiglie – ha detto Giovanna Bonanno, assessore alle politiche sociali – permettendo loro di spostarsi con sicurezza e autonomia verso scuole, centri diurni o luoghi di lavoro. Ci tengo a sottolineare, anche in seguito all’incontro avuto nelle scorse settimane insieme all’assessore Gambini con una rappresentanza di genitori, che l’Amministrazione dopo essersi presa l’impegno ha fatto la propria parte di modo che il servizio potesse proseguire senza interruzioni o problematiche di alcun tipo. Si tratta di un passo concreto per rafforzare l’inclusione e la partecipazione alla vita quotidiana della nostra comunità”.

Nel 2024, secondo i dati elaborati dalla Scuola Superiore Sant’Anna, gli utenti residenti a Pisa che hanno usufruito del servizio sono stati 93, in lieve aumento rispetto ai 92 dell’anno precedente. La destinazione prevalente è rappresentata dai centri diurni, che assorbono circa il 70% dei trasporti, mentre il 26% serve le scuole. Dei 65 utenti pisani che frequentano i centri, 27 sono inseriti in strutture del Comune e 38 raggiungono sedi fuori città, come nel caso di San Miniato.

L’amministrazione ha inoltre introdotto un nuovo contributo economico rivolto alle famiglie, come ulteriore segnale di attenzione verso le persone più fragili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’associazione La Città Ecologica critica il nuovo incarico sul metodo e le mancate ricadute urbanistiche dopo la sentenza del Tar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità