Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in

Attualità Mercoledì 09 Aprile 2025 ore 14:00

​Il fico torna protagonista in agricoltura

Un progetto europeo guidato dall’Università di Pisa riscopre la pianta simbolo del Mediterraneo come risorsa sostenibile e produttiva



PISA — Il fico potrebbe essere la chiave per un’agricoltura più sostenibile nel Mediterraneo. A crederci è l’Università di Pisa, capofila del nuovo progetto europeo Agrofig, finanziato da Prima con oltre 850mila euro, che punta a riscoprire e valorizzare questa coltura antica ma ancora ricca di potenzialità. Il gruppo di ricerca in genomica vegetale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo pisano sarà al centro dell’iniziativa.

“Utilizzare colture arboree resistenti alle condizioni ambientali avverse causate dai cambiamenti climatici è fondamentale – ha spiegato il responsabile del progetto, Tommaso Giordani – Il fico si adatta a suoli secchi, calcarei, salini, ed è quindi ideale per i territori del Mediterraneo”.

Nonostante la lunga tradizione alle spalle, negli ultimi decenni la coltivazione del fico in Italia è calata drasticamente. “Fino agli anni '60 eravamo i maggiori produttori mondiali – ha ricordato Giordani – ora vogliamo invertire la tendenza, selezionando le varietà più resistenti e pregiate grazie alle moderne tecniche genomiche”.

Il team pisano studierà le varietà italiane, ma anche l’impatto agronomico, economico e ambientale della coltivazione del fico in combinazione con specie erbacee come leguminose e foraggere. Il progetto coinvolge anche altre università e centri di ricerca in Spagna, Tunisia e Turchia, oltre a una realtà agricola dimostrativa in Puglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità