Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa

Attualità martedì 04 marzo 2025 ore 13:00

Insufficienza respiratoria, salvo bimbo di 6 mesi

Salvato tra Massa e Pisa dopo l'intervento tempestivo dell'Ecmo Team di Monasterio. La mamma, "Riportato a casa nostro figlio in perfetta salute"



PISA — Edoardo ha solo sei mesi, ma la sua storia è già un simbolo di efficienza e professionalità della rete sanitaria toscana. Nato lo scorso Agosto all’Ospedale Versilia con una grave insufficienza respiratoria, il piccolo ha lottato tra la vita e la morte nelle prime ore di vita, venendo salvato grazie all’intervento tempestivo dell’Ecmo Team pediatrico dell’Ospedale del Cuore di Monasterio. Oggi, Edoardo sta bene e potrà crescere senza alcuna conseguenza sulla sua salute.

Dopo il parto, i medici del Versilia si sono accorti subito della gravità della situazione e hanno disposto il trasferimento all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, centro di riferimento per i neonati critici. Le condizioni di Edoardo, però, sono peggiorate rapidamente, rendendo necessario l’intervento dell’Ecmo Team di Monasterio. L’ambulanza speciale dell’ospedale ha raggiunto il neonato a Pisa, impiantando la macchina cuore-polmoni che gli ha permesso di sopravvivere. Trasportato poi a Massa, Edoardo è rimasto in Ecmo per quasi due settimane, fino alla ripresa dei suoi polmoni, del cuore e degli altri organi messi a dura prova dall’infezione. Dopo un mese di ricovero, ha potuto lasciare l’ospedale in perfetta salute.

“La storia del piccolo Edoardo è la conferma della forza e dell’efficienza della rete pediatrica regionale", ha spiegato il dottor Vitali Pak, Direttore di Cardiochirurgia Pediatrica e Responsabile dell’Ecmo Team. "Grazie a questa rete, il nostro Ecmo Team Mobile ha potuto intervenire tempestivamente in un’emergenza neonatale, garantendo supporto a tutte le terapie intensive neonatali toscane”.

Un lavoro di squadra che ha visto impegnati medici, infermieri e perfusionisti nella gestione di un caso delicato e complesso. “La nostra Terapia Intensiva ha lavorato come una squadra – ha raccontato la dottoressa Elisa Barberi, Responsabile della Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale – impegnandosi in una gestione avanzata che ha richiesto l’utilizzo dell’Ecmo e di terapie innovative. Siamo felici per Edoardo, che ha rappresentato anche una grande occasione di crescita professionale per tutto il team”.

A distanza di sei mesi, il ritorno di Edoardo all’Ospedale del Cuore per un controllo ha confermato il buon esito dell’intervento e la sua piena ripresa. “L’Ecmo Team ha salvato il nostro Edoardo", ha detto commossa la mamma. "Lo abbiamo riportato a casa in perfetta salute, senza alcuna conseguenza, né polmonare, né cardiaca, né cerebrale. Ho solo da ringraziare Monasterio, il suo personale e tutti i medici e sanitari che si sono presi cura di lui”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità