Attualità mercoledì 09 ottobre 2024 ore 14:15
Io non rischio, Pubblica Assistenza su Corso Italia
Volontari e volontarie a confronto con i cittadini per diffondere le buone pratiche da usare per ridurre i rischi di fronte a grandi eventi
PISA — A conclusione della Settimana della Protezione Civile, come in altre decine di piazze toscane, anche a Pisa si terrà l'iniziativa "Io non rischio", per la promozione delle buone pratiche di Protezione Civile.
L'appuntamento è per domenica 13 Ottobre, quando in Corso Italia i volontari della Pubblica Assistenza di Pisa spiegheranno ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come alluvione, terremoto, maremoto, incendi boschivi.
La Protezione Civile comunale, per le comunicazioni con la popolazione, è dotata del sistema di allertamento AlertPisa, che permette di ricevere avvisi relativi alle allerte meteo e/o emergenze che interessano il territorio comunale. Possono registrarsi tutti i residenti e domiciliati a Pisa o coloro che hanno un interesse a essere informati su criticità che possono verificarsi nel territorio comunale. La registrazione è gratuita e consente di scegliere se ricevere comunicazioni tramite sms ed email, chiamata su linea fissa e linea cellulare.
"Io non rischio" è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Le iniziative sono promosse dal Dipartimento della Protezione Civile con l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, la Fondazione Cima, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l'Anci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI