Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale
Nel regno degli orsi della Kamchatka: il lungo viaggio per la sopravvivenza in una terra selvaggia e inospitale

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 17:30

Presentato l’Equiraduno del Giubileo 2025

​Da San Piero a San Pietro a cavallo: un viaggio lungo antichi cammini tra spiritualità, turismo lento e valorizzazione del territorio



PISA — Sarà Pisa a dare il via al lungo viaggio a cavallo “da San Piero a San Pietro”, l’Equiraduno del Giubileo 2025 che unirà idealmente la città toscana con Roma, attraversando i paesaggi, la storia e le tradizioni del cuore d’Italia. Il progetto è stato presentato ufficialmente a Palazzo Gambacorti, alla presenza delle autorità cittadine, delle realtà coinvolte e dei promotori della Horse Green Experience – Giubileo 2025, manifestazione che si svolge sotto il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione.

“È un’iniziativa dall’alto valore spirituale, ma anche culturale e turistico – ha dichiarato il sindaco Michele Conti – Pisa è storicamente legata al mondo dei cavalli, basti pensare al nostro ippodromo, alla clinica veterinaria dell’Università e al Parco di San Rossore. Questa partenza rappresenta un’occasione importante per valorizzare la nostra città come crocevia di cammini, nel solco della tradizione della via Francigena”.

Il 23 Aprile, infatti, i cavalieri riceveranno la benedizione nella Basilica di San Piero a Grado, luogo simbolico dove secondo la tradizione sbarcò San Pietro, per poi attraversare Pisa in corteo e raggiungere Piazza dei Miracoli, cuore spirituale e monumentale della città. Il giorno precedente, il 22, sarà caratterizzato da un workshop rivolto alle imprese turistiche presso la Camera di Commercio, mentre la sera è previsto un Gala al Teatro Verdi, in collaborazione con la Fondazione Arpa.

Con l’Equiraduno – ha aggiunto l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – mettiamo in rete spiritualità, arte, natura e mobilità dolce. Uniamo San Rossore e San Piero a Grado con il centro storico, mandando un messaggio di pace e speranza al mondo intero”.

Il percorso, che si sviluppa lungo la Romea Strata, la Francigena e la Romea Germanica, toccherà alcune delle località più suggestive della Toscana: da Lucca a Fucecchio, passando per San Gimignano, Siena e Montalcino, fino ad Acquapendente, ultima tappa toscana prima di varcare il confine con il Lazio. L’arrivo è previsto l’11 Maggio in Piazza San Pietro, nel cuore del Giubileo.

“L’equiturismo – ha sottolineato Valter Tamburini della Camera di Commercio – non è una nicchia, ma un’opportunità strategica per lo sviluppo economico e sostenibile del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica