Sport martedì 29 luglio 2025 ore 10:30
Squadra Corse Città di Pisa, 29 anni su strada

La scuderia ha celebrato l’anniversario ripercorrendo i traguardi sportivi e sociali. Salvucci, “Passione e spirito di gruppo ci guidano da sempre”
PISA — Ventinove anni di storia, passione e motori. La Squadra Corse Città di Pisa ha celebrato l’anniversario dalla sua fondazione con una serata dedicata ai soci, vecchi e nuovi, per ricordare traguardi raggiunti e rinnovare l’impegno per il futuro.
A ripercorrere le tappe più significative è stato il presidente Massimo Salvucci, che ha voluto ricordare le 3.534 partecipazioni alle gare in Italia e all’estero: “Abbiamo preso parte a competizioni importanti come il Rally di Montecarlo, il Rally d’Ypres, la 24 Ore di Le Mans, la 1000Km di Spa, il Nurburgring e Silverstone, ma anche a eventi prestigiosi oltreoceano come la 24 Ore di Daytona, il Rally d’Australia, di Nuova Zelanda e del Giappone”.
Un bilancio fatto non solo di competizioni ma anche di valori condivisi, “La chiave del nostro cammino è stata la passione, la dedizione e lo spirito di gruppo. Siamo riusciti a portare avanti anche iniziative sociali importanti che vanno oltre la pista”, ha aggiunto Salvucci.
Negli ultimi anni la scuderia ha organizzato eventi speciali come “Rally-Amo”, in collaborazione con l’Associazione “Eppur si Muove”, lungo i Lungarni di Pisa, con il patrocinio del Comune, e il “Rally del Cuore” con AICCA all’Ospedale del Cuore di Massa, regalando momenti unici a chi ogni giorno affronta sfide personali difficili.
Un altro fiore all’occhiello è il Corso Co-Piloti, che in 26 edizioni ha formato 238 partecipanti, di cui 145 hanno poi preso la licenza sportiva. “Ogni anno portiamo a Pisa i migliori professionisti per insegnare il ruolo del navigatore, una figura chiave nel rally”, ha ricordato Salvucci.
Durante la serata si è anche parlato del futuro. La scuderia guarda già al trentennale, con l’obiettivo di coinvolgere i più di quattrocento soci che, negli anni, hanno reso la Squadra Corse Città di Pisa un punto fermo del motorsport toscano e nazionale
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI