Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 14:00
Toscana nel Mediterraneo, Pisa diventa un hub

La città della Torre pendente sarà motore del confronto tra regione e Paesi che si affacciano sul mare nostrum: al centro innovazione e tecnologie
PISA — La porta d'accesso per la Toscana al Mar Mediterraneo. Tale vuol diventare Pisa, che grazie a un finanziamento da 150mila euro previsto dal Consiglio regionale e lo stanziamento di ulteriori 500mila euro che la Giunta ha inserito in bilancio a fine 2024, sarà al centro del progetto "Toscana nel Mediterraneo".
L'obiettivo è quello di favorire lo scambio istituzionale, economico e culturale tra le regioni che si affacciano sul mare nostrum e a potenziare il ruolo della Toscana come uno dei principali hub europei dell’innovazione.
"Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra regione e per la costa toscana - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - vogliamo costruire ponti tra le realtà del Mediterraneo, promuovendo l’attrazione e l’accelerazione di startup innovative. Pisa è stata grande nella sua storia quando ha saputo aprirsi al mondo e oggi, con le sue eccellenze universitarie e la sua vocazione tecnologica, può tornare a essere il cuore pulsante dell'innovazione nel Mediterraneo".
Il progetto prevede il finanziamento di eventi e sessioni di lavoro finalizzati al confronto tra istituzioni, imprese e giovani talenti e, grazie anche al coinvolgimento di Sviluppo Toscana SpA, saranno previste e organizzate attività di attrazione e networking tra le migliori realtà emergenti. "Vogliamo dare continuità all'esperienza di Casa Toscana a San Francisco - ha aggiunto Mazzeo - che ha portato la nostra regione a dialogare con le eccellenze della Silicon Valley".
"Sono convinto che Pisa per tradizione e per quello che ancora oggi rappresenta può ambire a essere un polo attrattivo nel Mediterraneo per ricerca e innovazione così come San Francisco e la Silicon Valley lo sono per il mondo intero - ha detto Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia - Pisa è la sede naturale per creare un simile hub: qui si incrociano saperi, tecnologia e impresa. Dobbiamo sfruttare questo potenziale per costruire una Toscana sempre più capace di attrarre talenti e investimenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI